Archivio delle notizie

Adeguamento normativa nazionale a disposizioni regolamento (UE) 2017/625: espresso parere su schemi dlgs in 12a Commissione

La Commissione Sanità, lunedì 14 dicembre, a conclusione dell'esame congiunto degli schemi di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa a disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, ha espresso parere favorevole con osservazione sull'Atto del Governo n. 202, parere favorevole sull'Atto del Governo n. 205, parere favorevole con condizione e osservazioni sull'Atto del Governo n. 206 e parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 210.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

In relazione alle norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche, la Commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 14 dicembre, ha svolto l'audizione del Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Giovanni Sabatini.

Linea ferroviaria Torino-Lione: audizione ministra De Micheli in Commissioni congiunte 8a Senato e IX Camera

Le Commissioni congiunte Lavori pubblici del Senato e Trasporti della Camera, nell'ambito dell'Atto del Governo n. 221, schema contratto di programma tra Ministero infrastrutture e trasporti, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e Tunnel Euralpin Lyon Turin S.A.S. (TELT) Linea ferroviaria Torino-Lione, lunedì 14 dicembre, hanno svolto l'audizione in videoconferenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli (video).

Dossier di documentazione »

Scomparsa calciatore Paolo Rossi: ricordo in Aula

In apertura di seduta, lunedì 14 dicembre, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricordato il calciatore Paolo Rossi, scomparso lo scorso 9 dicembre, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio, a cui ha fatto seguito un lungo appluso e un dibattito.

Salari minimi UE: audizioni informali in 14a Commissione

La Commissione Politiche UE, lunedì 14 dicembre, ha svolto in Ufficio di Presidenza le audizioni di rappresentanti del CNEL, Confindustria, CGIL, CISL, UIL, UGL, Michele Faioli, Gabriele Fava, ANCE, Alleanza cooperative italiane, Enzo De Fusco, Casartigiani, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese per l'Italia e Confesercenti, in relazione all'esame dell'atto (COM(2020) 682 definitivo) sui salari minimi adeguati nell'Unione europea (video).

Cielo unico europeo: audizioni informali in 14a Commissione

In relazione all'esame degli atti (COM(2020) 577) e (COM(2020) 579) sul cielo unico europeo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, lunedì 14 dicembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Assaeroporti, Italian Board of Airline Representatives (IBAR), Associazione Nazionale dei Comuni Aeroportuali Italiani (A.N.C.A.I.), ENAC, ENAV e della prof. ssa Anna Masutti (video).

Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post Covid: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, in relazione all'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, lunedì 14 dicembre, ha svolto in videoconferenza le audizioni di Carlo Rinaldo Tomassini, Direttore della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana, e di Romina Zanotti, infermiera care manager Ente accreditato assistenza domiciliare e cure palliative ATS Bergamo (video).

Conferenza dei Capigruppo

Lunedì 14 dicembre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

In Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, lunedì 14 dicembre, si sono svolte le audizioni del Giudice per il Tribunale per i Minorenni di Firenze, Angela Pizzi; del Capo Ufficio Reggente dell'Ispettorato Generale presso il Ministero della Giustizia, Liborio Fazzi; dell'ex Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, Fernando Prodomo; del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, Antonio Sangermano.

Calendario dei lavori fino al 21 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 14 dicembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 dicembre.

Lunedì 14 dicembre è prevista la discussione del decreto ristori, che proseguirà nella seduta di martedì 15 dicembre, alle 11.
Mercoledì 16 dicembre si discuteranno, alle 9,30, mozioni sulle limitazioni alla circolazione nel territorio nazionale nel periodo natalizio e, dalle 15 alle 16,30, il rendiconto e il bilancio interno del Senato.
Il calendario prevede, inoltre, nella giornata di giovedì 17 dicembre la deliberazione di questioni pregiudiziali, ex articolo 78, comma 3, del Regolamento, sul decreto-legge immigrazione e protezione internazionale e, a seguire, la discussione del medesimo decreto fino alle 20,30, che proseguirà, ove necessario, anche nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 dicembre.

Lunedì 21 dicembre, alle 17, l'Assemblea si riunirà per le comunicazioni del Presidente.