Archivio delle notizie

Agenzia dell'Unione europea per l'asilo: approvata risoluzione in 14a Commissione

La Commissione Politiche Ue, mercoledì 12 dicembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 1, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità da parte della proposta modificata di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo e che abroga il regolamento (UE) n. 439/2010 - Contributo della Commissione europea alla riunione dei leader di Salisburgo del 19-20 settembre 2018.

Dossier di documentazione »

Audizione ministro Moavero Milanesi in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

Mercoledì 12 dicembre, le Commissione Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sui risultati della Presidenza italiana dell'OSCE.

Attentato terroristico di Strasburgo: un minuto di raccoglimento in Aula

In Aula, il Presidente di turno, in apertura della seduta di mercoledì 12 dicembre, esprimendo la più stretta vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti dell'attentato terroristico di Strasburgo, avvenuto ieri, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Anticorruzione, contrasto reati contro pubblica amministrazione e trasparenza dei partiti: avviata discussione in Aula

Mercoledì 12 dicembre, l'Aula, con le relazioni di maggioranza delle senatrici Piarulli e Riccardi e quelle di minoranza dei senatori Cucca e Caliendo, ha incardinato il ddl anticorruzione (A.S. n. 955, già approvato dalla Camera). Respinte le questioni pregiudiziali, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha presentato un maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl, sul quale ha posto la questione di fiducia. Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, nella seduta del 12 dicembre ha avuto luogo la discussione generale, mentre giovedì 13 dicembre, dalle 9,30, sono previste le dichiarazioni di voto, e a seguire la votazione per appello nominale, intorno alle 10,45.

Dossier del Servizio studi »