Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 novembre 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Giovedì 24 novembre, l'Assemblea ha discusso, dalla sede redigente, e approvato all'unanimità i disegni di legge nn. 93, 338, 353, sull'istituzione di una Commissione bicamerale di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, nel testo unificato licenziato dalla 1a Commissione con mandato unanime alla senatrice Valente e al senatore Balboni a riferirne in Aula. Ricorrendo venerdì 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Presidente del Senato La Russa ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.
    • Nel corso della stessa seduta, il Presidente Ignazio La Russa ha ricordato Roberto Maroni, recentemente scomparso, invitando l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto delle audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 274, di conversione del decreto-legge n. 162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari, di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali: martedì 22 novembre ha ascoltato Luigi Bobbio, Giudice del Tribuanale di Nocera Inferiore; Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione Camere Penali Italiane; Filippo Scapellato, Giudice del Tribunale di sorveglianza di Ancona; Marco Patarnello, Giudice del Tribunale di sorveglianza di Roma; Giovanni Battista Durante, Segretario Generale aggiunto del SAPPE; Giovanni Guzzetta, ordinario di Diritto pubblico presso l'Università di Roma "Tor Vergata"; Tommaso Emilio Epidendio, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione; Giuliana Merola, già consulente presso la Commissione parlamentare antimafia; l'avvocato Michele Passione del Foro di Firenze. Sono poi intervenuti in videconferenza Giuseppe Santalucia, Presidente dell'Associazione Nazionale dei Magistrati; Vittorio Manes, ordinario di Diritto penale all'Università di Bologna; Francesco Clementi, ordinario di Diritto pubblico comparato all'Università "la Sapienza" di Roma; Mauro Palma, Presidente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private di libertà personale; l'avvocato Fabio Anselmo del Foro di Ferrara; Francesca Loffari, Istitutional Affairs Officer di Amnesty International. Mercoledì 23 novembre, sono intervenuti Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia; Pietro Dubolino, già Presidente della Corte di Cassazione; Piergiorgio Morosini, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione; Giovanni Perri, ordinario di Malattie infettive all'Università di Torino. Sono, quindi, intervenuti in videoconferenza Mauro Ronco, Professore emerito di Diritto penale all'Università di Padova; Patrizio Gonnella, Presidente dell'Associazione Antigone ONLUS; Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo; Filippo Anelli, Presidente dell'Ordine nazionale dei medici chirurghi ed odontoiatri; Matteo Bassetti, ordinario di Malattie infettive all'Università di Genova; Annalisa Maddalena Scopinaro, Presidente di UNIAMO-Federazione italiana malattie rare ONLUS.
      Nella giornata di mercoledì 23 novembre, la Commissione ha proseguito l'esame del suddetto disegno di legge.
    • Mercoledì 23 novembre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di contrattazione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia (A.G. n. 6).
    • Mercoledì 23 novembre le COMMISSIONI RIUNITE 3a e 10a hanno proseguito l'esame del disegno di legge n. 299 di conversione del decreto-legge n. 169/2022 sul potenziamento di iniziative della NATO, sul Servizio Sanitario Nazionale della Calabria e sulle Commissioni presso l'Agenzia italiana del farmaco.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 23 novembre, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo in materia di contrattazione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia (A.G. n. 6).
      Con la relazione del sen. Liris, anche a nome del sen. Claudio Borghi, giovedì 24 novembre, è stato avviato l'esame del ddl n. 345 di conversione in legge del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater) ed è stato fissato alle 12 di venerdì 2 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • Nelle COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 22 novembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'università e del merito, Anna Maria Bernini sulle linee programmatiche dl suo dicastero (video). Mercoledì 23 novembre, ad illustrare le linee programmatiche del Governo in materia di sport è stato il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

    Altre notizie

    • Giovedì 24 novembre in sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, si è svolto il convegno "I risultati della Commissione femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni" in cui è stata illustrata la Relazione finale sull'attività della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere della legislatura XVIII (Doc. XXII-Bis, n. 15). L'apertura del Convegno è stata affidata al Presidente del Senato, Ignazio La Russa, a cui è seguito un saluto del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ha introdotto e moderato i lavori la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, nella passata legislatura (video).
      Sempre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, anche quest'anno Palazzo Madama, per dire "No alla violenza contro le donne", si è tinto di rosso per due serate, dal tramonto all'alba del 24 e del 25 novembre.