Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 aprile al 1 maggio 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 26 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la risoluzione adottata dalla Commissione Agricoltura, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti (Doc. XXIV, n. 64) e gli ordini del giorno G1 e G2 (testo 2).
    • Mercoledì 27 aprile, a conclusione dell'esame delle mozioni sulla Conferenza su futuro dell'Europa, ha approvato l'ordine del giorno G1, sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza, e respinto la mozione n. 1-00480.
    • Nella stessa seduta ha approvato, in seconda deliberazione, il disegno di legge costituzionale n. 865-B, di modifica dell'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità (già approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione, senza modificazioni, dalla Camera) che torna all'esame di Montecitorio.
    • Infine ha approvato il disegno di legge n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi che passa all'esame della Camera. La discussione, dalla sede redigente, era stata avviata con la relazione dei senatori Cangini e Nencini.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 26 aprile, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 28 aprile, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 915, in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato, ha svolto alcune audizioni (video).
      Quindi, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni sull'affare assegnato n. 1144, sul tema del "metaverso" e delle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 26 aprile, ha svolto delle audizioni sui ddl nn. 170, 286, 2102, 2276 e 2293, di modifica al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli (video), e sui disegni di legge nn. 922, 1039 e 1979, in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche (video).
      Mercoledì 27 aprile, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1438 e congiunti sulla Magistratura onoraria.
      Ha, quindi, ripreso l'esame dei ddl nn. 2574, già approvato dalla Camera, e 2465 sui benefici penitenziari e sull'ergastolo ostativo.
      Infine ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 2419, già approvato dalla Camera, e 1425 sull'equo compenso per le prestazioni professionali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA, mercoledì 27 aprile, hanno ripreso la discussione in sede redigente dei ddl nn. 1193 e 1478 sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare.
    • Mercoledì 27 aprile, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, hanno proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 243 e connessi di riforma della giustizia tributaria, congiungendo i ddl nn. 2467 e 2476.
    • Con la relazione della senatrice Parente (per la 12a), che ha illustrato i provvedimenti anche a nome del senatore Ostellari, relatore per la 2a, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA', nella seduta di martedì 26 aprile, hanno avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 231, 511, 512, 937, 1128, 2046 e 2529, recanti modifiche alla normativa sugli stupefacenti, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.
      Sempre martedì 26 aprile, con le relazioni del senatore Pillon e della sen. Maiorino per la 2a Commissione e della senatrice Biti per la 12a, le Commissioni riunite hanno avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2553, approvato dalla Camera dei deputati, e congiunti, recante disposizioni sul fine vita convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 28 aprile, hanno incontrato la Direttrice generale della Recovery & Resilience Task Force della Commissione europea, Céline Gauer, su processo, stato di attuazione e prospettive del Piano nazionale di ripresa e resilienza:
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 26 aprile, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2425, sulla riforma in materia di costituzione e funzionamento dell'aggregazione bancaria cooperativa quale modello organizzativo di tutela istituzionale e di misurazione e gestione dei rischi. Ha riferito alla Commissione il senatore Di Piazza.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2564 di conversione del decreto-legge n. 21/2022 sul contrasto degli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 26 aprile, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2147, sul riconoscimento e sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di ANEC, AGICI e Rete cinema indipendente (video).
      Mercoledì 27 aprile, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 2317 sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
      Nella stessa seduta ha avviato la discussione in sede redigente dei disegni di legge nn. 2422, 2526 e 2551, sulle celebrazioni delle figure e dell'arte di Pietro Vannucci, detto "Il Perugino", e di Luca Signorelli. Ha riferito alla Commissione il Presidente Nencini, in sostituzione della relatrice, senatrice Saponara.
      Quindi, con l'illustrazione del Presidente Nencini, in sostituzione del relatore, senatore Rampi, la Commissione ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2527, sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, martedì 26 e mercoledì 27 aprile hanno proseguito l'esame del ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 26 aprile, in relazione all'esame del ddl n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria Assoimmobiliare (video).
      Sempre martedì 26 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico, la Commissione ha svolto l'audizione del Presidente dell'ENAC, Pierluigi Di Palma (video).
      Ancora martedì 26 aprile, si è svolta l'elezione di un Vice Presidente per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta la senatrice Evangelista.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'affare assegnato n. 1004 sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: martedì 26 aprile, ha incontrato i rappresentanti di Fruitimprese (video); mercoledì 27 aprile, ha audito i rappresentanti di ASSICA (Associazione industriali delle carni e dei salumi) (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 26 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, di iniziativa governativa.
      Mercoledì 27 aprile, ha ripreso l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Ha quindi posticipato alle 12 di martedì 12 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato, adottato nella seduta del 2 marzo come base dell'esame dei ddl n. 1217 e n. 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo.
    • Con la relazione della senatrice La Mura, la COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 26 aprile, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1571-B, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera, sulla Legge SalvaMare, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 18 di giovedì 28 aprile.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, giovedì 28 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Federchimica, Comando generale Carabinieri per la tutela ambientale - NOE, anche in rappresentanza del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri - CUFA (video).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 26 aprile, ha proseguito l'esame del disegno di legge di delegazione europea (A.S. n. 2481), già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Giovedì 28 aprile, , la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, in sede di Ufficio di Presdenza, ha incontrato Rosario Aitala, giudice della Corte penale internazionale dell'Aja, sull'impegno del CPI nella crisi Ucraina.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, giovedì 28 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio giochi, legalità e patologie dell'Eurispes, Antonio De Donno.
    • Il COPASIR mercoledì 27 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha ascoltato Paolo Guzzanti.
      Sempre mercoledì 27 aprile, ai sensi dell'articolo 35, comma 2, della Legge n. 124 del 2007, ha approvato la proposta di relazione al Parlamento sulle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina nell'ambito della sicurezza energetica.
      Giovedì 28 aprile, ha ascoltato il Capo di Stato Maggiore della difesa pro tempore, generale Enzo Vecciarelli, e, nel pomeriggio, il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, giovedì 28 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha ascoltato i rappresentanti del Ministero della cultura.
    • Mercoledì 27 aprile, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia del demanio, Alessandra Dal Verme, sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, martedì 26 aprile, ha ascoltato il Capo Area Ambiente e Territorio di Coldiretti, Stefano Masini e, giovedì 28 aprile, ha incontrato Matteo Piantedosi, Prefetto di Roma.
    • Mercoledì 27 aprile, la COMMISSIONE RIFIUTI, ha audito Filippo Brandolini, Alessandra Russo e Tania Tellini, rispettivamente Vice Presidente Vicario, Vice Presidente e Coordinatrice Settore Acqua di Utilitalia, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 26 aprile, ha ascoltato il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, in merito alle partecipazioni dello Stato nel settore bancario.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, in relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, mercoledì 27 aprile, ha svolto l'audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA' CONNESSE ALLE COMUNITA' CHE ACCOLGONO MINORI, mercoledì 27 aprile, ha ascoltato i rappresentati del Forum nazionale delle Associazioni familiari e, giovedì 28 aprile, Giada Giunti.