Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 marzo al 3 aprile 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, martedì 29 marzo, ha approvato, dalla sede redigente, il ddl n. 1228, sul sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival. Il testo passa alla Camera.
    • In Aula, mercoledì 30 marzo, è stato approvato, con modifiche, il ddl n. 2533, di conversione del decreto-legge n. 9/2022, sulle misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana. Il testo passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
    • Sempre mercoledì 30 è stato inoltre avviato l'esame del ddl n. 2562, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 14/2022, sulle disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina, già approvato dalla Camera dei deputati. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, a nome del Governo, ha posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico di conversione.
    • Infine, su invito del sen. Casini, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Maria Romana De Gasperi, scomparsa nella notte, commemorata poi nel corso della stessa seduta.
    • Giovedì 31 marzo l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, con l'approvazione definitiva del ddl n. 2562, di conversione del decreto-legge n. 14/2022.
    • Sempre giovedì 31 si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, e il Ministro della salute, Roberto Speranza.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in relazione al ddl n. 2495, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla rappresentanza di interessi, ha svolto alcune audizioni martedì 29 marzo (video) e giovedì 31 marzo (video).
      La Commissione, martedì 29 marzo, ha licenziato per l'Aula gli Atti Senato 2462 (già approvato dalla Camera) e connessi, sul mandato dei sindaci, dando al sen. Vitali mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo già approvato.
      Ha poi proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1650, sulle imprese sociali di comunità.
      Ha quindi ripreso l'esame del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 7 aprile.
      Nella stessa seduta ha anche portato avanti la trattazione, in sede redigente, dei ddl n. 2185, modifiche alla disciplina Corte dei conti a tutela del corretto riavvio del Paese, e n. 1359, istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto e assegnazione di un riconoscimento onorifico ai comuni maggiormente colpiti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 29 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 1438 e connessi, sulla magistratura onoraria.
      Nella stessa seduta ha espresso parere favorevole sull'A.G. n. 360, recante lo schema di decreto legislativo sullo scambio di informazioni sui cittadini di paesi terzi e il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 29 marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno ascoltato gli esperti Giuseppe Melis, Massimo Basilavecchia, Paolo Luigi Rebecchi, per la Corte dei conti, e Eugenio Della Valle (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, martedì 29 marzo, hanno avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 21, sulle misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina (A.S. 2564). Hanno riferito alle Commissioni riunite la sen. Tiraboschi (per la 10a) e il sen. Fenu (per la 6a).
      Nel prosieguo dell'esame del provvedimento, giovedì 31 marzo, le Commissioni riunite hanno fissato alle 10 di giovedì 14 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA, lunedì 28 marzo, hanno audito il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, sui più recenti sviluppi della vicenda riguardante la Banca Monte dei Paschi di Siena.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE E POITICHE UE DI SENATO E CAMERA, giovedì 31 marzo, hanno svolto l'audizione della Commissaria europea per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali, Mairead McGuinness (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, in merito all'impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie, martedì 29 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Azione Cattolica italiana, Priorità alla scuola e Movimento "La lupa" (video).
      Sempre martedì 29, in seduta plenaria, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
      Ha poi portato avanti la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 2307, 50 e 1154, sull'educazione alla cittadinanza economica, fissando il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 5 aprile.
      Infine, ha proseguito l'esame del ddl n. 2367, sulla promozione dei cammini come itinerari culturali. Il Presidente ha informato che, in seguito alla rinuncia della senatrice Saponara, l'incarico è stato affidato alla senatrice Russo.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 29 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1093 sulle problematiche relative alle infrastrutture ferroviarie nelle isole, ha audito il Gianfranco Fancello, professore dell'Università di Cagliari, e Claudo Solinas, portavoce del Comitato Trenitalia Nuorese (video).
      Sempre martedì 29, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina n. 109 del Presidente dell'Aero Club d'Italia per il quinquennio 2021-2025, ha ascoltato Giuseppe Leoni (video).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, giovedì 31 marzo, ha svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sul tema della sovranità alimentare e del sostegno alle produzioni agricole strategiche (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 29 e mercoledì 30 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 29 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, ha ascoltato il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone (video).
      Sempre martedì 29, inoltre, ha portato avanti la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1419, recante disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie.
      Nella stessa seduta ha poi proseguito la trattazione del ddl n. 2459, già approvato dalla Camera, di delega al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (c.d. family act), concludendone l'esame il 30 marzo e conferendo mandato alla relatrice, senatrice Matrisciano, a riferire all'Assemblea sul provvedimento.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORO E POLITICHE UE, martedì 29 marzo, hanno svolto una serie di audizioni in relazione all'esame dell'atto COM (2021) 762, sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro mediante piattaforme digitali (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, in merito all'esame del ddl n. 2392 sulla riduzione dell'inquinamento da PFAS e sul miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano ha svolto una serie di audizioni. Lunedì 28 marzo, ha ascoltato Luca Lucentini, Direttore del Reparto di qualità dell'acqua e salute del Dipartimento di Ambiente e Salute di ISS; Stefano Polesello, Dirigente di Ricerca, e Sara Valsecchi, Primo Ricercatore dell' IRSA-CNR; Stefano Laporta, Presidente, e Alfredo Pini, Direttore Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale, dell'ISPRA; Giuseppe Ungherese, responsabile della Campagna Inquinamento di Greenpeace (video). Martedì 29 marzo, ha audito Michela Piccoli, Coordinatrice di Mamme No PFAS; Andrea Minutolo, Responsabile scientifico di Legambiente; Vincenzo Cordiano, Presidente della sezione regionale del Veneto, e Antonella Litta, referente ISDE Viterbo e referente nazionale sulla tematica dell'acqua, di Medici per l'ambiente - ISDE (video).
      In seduta plenaria, mercoledì 30 marzo, si è svolta l'elezione suppletiva di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il sen. Mirabelli.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 29 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, è intervenuto il Presidente dell'Autorità Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, sulla situazione delle detenute madri (video).
      Mercoledì 30 marzo, si è svolto l'incontro con Céline Lebrun, moglie di Ramy Shaath, già audita sul caso di Patrick Zaky il 23 settembre 2021.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, ha ascoltato, martedì 29 marzo, Giuliana Giusti, Coordinatrice del Gruppo di studio sulle politiche linguistiche della Società di linguistica italiana, e Antonella Macaluso e Stefano Chinotti, avvocati componenti della Commissione integrata pari opportunità del Consiglio nazionale forense (video), e, giovedì 31 marzo, Enrico Mentana, Direttore del TgLa7 (video).
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 31 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG).
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, Giovedì 31 marzo, ha svolto il seguito dell'audizione di Marco Spallone, docente di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università "G. D'Annunzio" di Pescara (video).
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 30 marzo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario al Ministero dell'interno della Repubblica Federale di Germania e Commissario per le tecnologie dell'informazione, Markus Richter, sulle strategie di sviluppo del cloud nazionale.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, giovedì 31 marzo, ha audito il Presidente, Marina Macelloni, e il Direttore generale, Mimma Iorio, dell'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani "Giovanni Amendola" (INPGI).
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen e sul controllo e prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 30 marzo, ha ascoltato il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, martedì 30 marzo, ha audito il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto (affare assegnato n. 1122).
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, in tema di assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, ha ascoltato, mercoledì 30 marzo, Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, e, giovedì 31 marzo, Anna Maria Poggi, componente della Commissione, insediata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, con compiti di studio, supporto e consulenza in materia di autonomia differenziata.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 31 marzo, ha ascoltato Anna Genovese e Federica Pasquariello, docenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Verona, sul tema delle garanzie finanziarie.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 29 marzo, ha svolto l'audizione di Andrea Bulgarella del Gruppo Bulgarella SpA.
    • La COMMISSIONE "FORTETO, mercoledì 30 marzo, ha incontrato, nella seduta antimeridiana, l'ex Presidente della Cooperativa "Il Forteto", Ferdinando Palanti, e, nella seduta pomeridiana, il Consigliere d'Ambasciata Luciano Barillaro.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 30 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Cammino - Camera Nazionale Avvocati per la persona e, giovedì 31 marzo, è stata la volta di rappresentanti del Centro studi Rosario Livatino.

    Altre notizie

    Il Senato ha aderito, anche quest'anno, alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, illuminandosi di blu dal tramonto di venerdì 1 all'alba di sabato 2 aprile.