GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA’ PARLAMENTARI
Comitato inquirente per il Piemonte

MARTEDI’ 7 NOVEMBRE 2006
1ª Seduta

Presidenza del Relatore
MANZIONE
Interviene il professor Giuliano Vassalli, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

La seduta inizia alle ore 14,05.

Audizioni in ordine all’interpretazione dell’articolo 17 del decreto legislativo n. 533 del 1993

Il relatore MANZIONE esordisce ricordando che le audizioni sono state programmate ai sensi della deliberazione della Giunta dell'11 ottobre scorso, con cui si è accolta la proposta del relatore di non procedere né alla contestazione né alla convalida del seggio del senatore Turigliatto, in ragione di un'esigenza di approfondimento delle tematiche esposte nel ricorso dell'onorevole Intini. Tale esigenza potrà utilmente essere soddisfatta con lo svolgimento, lungo tutto il mese di novembre, di audizioni di autorevoli docenti universitari in materie giuridiche ed elettorali, allo scopo di comprendere tutti i profili interpretativi sollevati in ordine all'articolo 17 della legge elettorale per il Senato.
Rivolge quindi al professor Vassalli tre quesiti, incentrati rispettivamente sull’articolo 14 delle preleggi, sull’articolo 12 delle medesime preleggi e sull’articolo 17, comma 6, del decreto legislativo n. 533 del 1993.

Risponde ai tre quesiti il professor VASSALLI.

Non facendosi osservazioni, il relatore MANZIONE dà integrale lettura alle due domande fatte pervenire nei termini regolamentari dal ricorrente, onorevole Ugo Intini, incentrate sulle sentenze della Corte costituzionale rispettivamente n. 141 e n. 379 del 1996.

Il professor VASSALLI risponde ad ambedue le domande formulategli.

Il relatore MANZIONE, non essendovi ulteriori domande, dichiara terminata l’audizione e, congedato il professor Vassalli, rinvia alla seduta di domani il seguito del programma di audizioni deliberato dalla Giunta.

La seduta termina alle ore 14,45.