LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE (11ª)

MARTEDI' 24 APRILE 2001
526ª Seduta

Presidenza del Presidente
SMURAGLIA


La seduta inizia alle ore 12,35

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento di semplificazione dei procedimenti per la presentazione dei ricorsi avverso l'applicazione delle tariffe e dei premi assicurativi per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonchè per la composizione del contenzioso in materia di premi per l'assicurazione infortuni (n. 932)
(Parere al Presidente del Consiglio dei ministri, ai sensi dell'articolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Esame. Parere favorevole con osservazione)

Introduce l'esame il PRESIDENTE sottolineando che il provvedimento in discorso riguarda un regolamento di semplificazione proposto in base alla legge n. 59 del 1997 e si riferisce ai ricorsi avverso i provvedimenti dell'INAIL riguardanti l'applicazione delle tariffe dei premi assicurativi per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La semplificazione consiste nel riservare al Consiglio di amministrazione dell'INAIL soltanto le impugnazioni di maggior rilievo e di carattere generale in tema di applicazione delle tariffe, e non anche tutte le altre, come accade oggi, che vengono decentrate alle sedi territoriali.
Con riferimento all'articolo 5 del regolamento, relativo ai termini per la decisione dei ricorsi, rileva che non appare congrua, decorso il termine, rispettivamente di centottanta e centoventi giorni, la previsione del silenzio rifiuto.
Ritiene pertanto utile rilevare nel parere che, in tema di provvedimenti amministrativi, quali quelli all'esame, risulta essere più adeguato l'adozione del principio del silenzio accoglimento.

Il senatore PINTO chiede un chiarimento sull'eventuale carattere retroattivo delle norme in discussione.

Il PRESIDENTE risponde che dall'esame del testo non risulta alcun riferimento ad ipotesi di retroattività.

Il PRESIDENTE propone quindi l'espressione di un parere favorevole con osservazione.

Poiché non vi sono interventi, la Commissione, dopo che il PRESIDENTE ha verificato la sussistenza del prescritto numero di senatori, approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazione da questi formulata.

La seduta termina alle ore 12,45.