DIFESA (4
a
)
GIOVEDI' 22 GIUGNO 2000
233
a
Seduta
Presidenza del vice Presidente
AGOSTINI
Interviene il sottosegretario di Stato per la Difesa Ostillio.
La seduta inizia alle ore 15,20.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il PRESIDENTE AGOSTINI rileva che allo stato non risulta raggiunto il
quorum
prescritto per iniziare l'esame dei provvedimenti iscritti all'ordine del giorno.
Il senatore LORETO, relatore sullo schema di decreto legislativo concernente: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490, recante riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali", propone quindi di chiedere ai sensi dell'articolo 139-
bis
, comma 2, del Regolamento una proroga di dieci giorni dei termini per l'emissione del parere che altrimenti non verrebbe espresso, estinguendosi nel frattempo la potestà ad emetterlo. Invita per precisione a tener conto dei fattori, che hanno determinato siffatta situazione, come ad esempio il fatto che quello schema era stato assegnato alla Commissione sin dal 2 giugno e che il termine del 30 giugno per l'emissione del decreto da parte del Governo scaturisce da un atto di origine parlamentare, cioè da una legge. Ciò, pertanto, induce a non imputare al Governo ogni responsabilità per il ritardo, anche se va doverosamente riconosciuta la scarsa tempestività nella presentazione dei documenti per i pareri parlamentari.
Il PRESIDENTE AGOSTINI, pur condividendo le preoccupazioni del relatore, si esprime in senso contrario a differire l'esame dello schema di decreto richiamato.
Il sottosegretario OSTILLIO aderisce alla opinione del Presidente, poichè è probabile che già nella seduta di domani del Consiglio dei Ministri venga approvato il relativo decreto legislativo.
Il senatore DANIELI preannuncia che, se dovesse tenersi una ulteriore seduta sullo schema di decreto legislativo in questione, la sua parte politica, attraverso i senatori Palombo e Pellicini, chiederà di riequilibrare il limite di età dei colonnelli dei corpi logistici dell'Esercito, congedati nel periodo 1° gennaio 1998/12 agosto 1999, al compimento del 60° anno di età, riportandolo a 61 anni, come pure di estendere la previsione per l'accesso nel corrispondente ruolo normale, di cui al comma 6 dell'art. 61 del decreto n. 490, a favore degli ufficiali appartenenti al ruolo ad esaurimento del corpo sanitario ruolo ufficiali medici, ruolo chimico-farmacisti e ruolo del servizio veterinario e di impegnarsi più in generale a reperire i fondi nella prossima legge finanziaria per affrontare e risolvere le problematiche delle Forze armate.
Il senatore MANCA si dichiara in tendenziale sintonia con quanto affermato dal relatore in ordine alla proroga richiesta e ricorda che già nella precedente seduta aveva richiamato le difficoltà oggettive ad esaminare la questione nell'arco di un'unica seduta. Sollecita però il Governo a far sì in futuro che i dibattiti parlamentari non risultino circoscritti entro ambiti temporali troppo limitati, tali da incidere negativamente sul ruolo istituzionale del Parlamento.
Il senatore TABLADINI, espresso nuovamente apprezzamento per la felice relazione di ieri del senatore Loreto, aderisce alla proposta del relatore di chiedere una proroga di 10 giorni. Altrimenti si determinerebbe una compressione del lavoro della Commissione entro margini troppo ristretti, minimali e lesivi del suo rango di organo costituzionale. Conclude sperando che non vi sia stata arroganza nell'atteggiamento del Governo, giacchè questa costituirebbe una lesione troppo grave degli equilibri istituzionali.
Il sottosegretario OSTILLIO dichiara di comprendere le argomentazioni addotte dagli intervenuti, ma ribadisce comunque il costante e profondo rispetto del Governo verso le attività della Commissione. Si impegna pertanto, a nome dell'Esecutivo, ad un invio ancor più tempestivo degli atti sui quali le Commissioni devono esprimere i pareri di competenza.
Il PRESIDENTE AGOSTINI esprime soddisfazione per l'impegno assunto dal Governo al pieno rispetto delle prerogative del Parlamento e completa fiducia verso l'assicurazione del sottosegretario; poichè poi il senaotre LORETO non insiste per la votazione dalla sua proposta di proroga, non la mette ai voti.
Prende atto la Commissione.
La seduta termina alle ore 16,05 .