BILANCIO (5a)
Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 27 FEBBRAIO 2001
319a Seduta

Presidenza del Presidente
COVIELLO

Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Corleone e per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Morgando.

La seduta inizia alle ore 15,10.


SUI LAVORI DELLA SOTTOCOMMISSIONE

Il senatore FERRANTE sollecita un chiarimento delle motivazioni in base alle quali sullo schema di utilizzazione delle economie di spesa dei fondi della quota statale dell'8 per mille dell'IRPEF per l'anno 1998 non è stata coinvolta la Commissione plenaria, come è usuale per provvedimenti analoghi.

Il presidente COVIELLO fa presente che si tratta di una mera utilizzazione di economie di spesa delle risorse in questione e non di modifiche del riparto già deliberato. In relazione a tali contenuti, ha reputato sufficiente il coinvolgimento della Sottocommissione.

(4947) Conversione in legge del decreto-legge 11 gennaio 2001, n. 1, recante disposizioni urgenti per la distruzione del materiale specifico a rischio per encefalopatie spongiformi bovine e delle proteine animali ad alto rischio, nonché per l'ammasso pubblico temporaneo delle proteine animali a basso rischio
(Parere all'Assemblea su emendamenti. Esame. Parere in parte favorevole, in parte favorevole condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, in parte contrario ai sensi della medesima norma costituzionale)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta degli emendamenti al decreto-legge recante disposizioni per la distruzione delle proteine animali ad alto rischio, trasmessi dall'Assemblea. Per quanto di competenza, segnala che gli emendamenti 1.10, 1.200, 1.1, 1.2, 1.204, 1.12, 1.207, 1.3, 1.4, 1.208, 1.5, 1.0.1, 1.0.4, 1.0.2, 1.0.3 (testo corretto), 2.11, 2.1, 2.0.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.200, 3.202, 3.203, 3.204, 3.201, 3.0.101/1, 3.0.101, 3.0.1, 3.206, 6.2, 7.0.2/100, 7.0.2/101 (limitatamente alle modifiche dei commi 1 e 3), 7.0.2/103, 7.0.2/115, 7.0.2/117, 7.0.2/119, 7.0.3/200 (eccetto che sul primo periodo), 7.0.3/202, 7.0.3/204, 7.0.5/202, 7.0.6a, comportano maggiori oneri per il bilancio dello Stato. Occorre poi valutare la neutralità finanziaria dell'emendamento 7.0.2/110. Tenuto conto che l'importo complessivo dell'autorizzazione di spesa utilizzata per la copertura è di 10 miliardi, il nulla osta sugli emendamenti 2.203 e 3.0.102 è condizionato alla loro approvazione alternativa. In relazione agli emendamenti 2.204 e 3.0.100 occorre verificare la disponibilità delle ulteriori risorse del Fondo per la protezione civile utilizzate per la copertura. In relazione all'emendamento 6.10 e 7.0.2/102, occorre verificare la sussistenza delle risorse richiamate per la copertura, derivanti dalla riduzione di autorizzazioni di spesa. In relazione al comma 3-bis dell'emendamento 1.210, occorre verificare gli eventuali effetti finanziari. Il nulla osta sugli emendamenti 2.0.3 e 2.0.4. dovrebbe essere condizionato alla riformulazione al fine di prevedere che lo slittamento dei termini per i versamenti ivi previsti non superi la chiusura dell'esercizio finanziario 2001.
Il parere di nulla osta sugli emendamenti 2.101 e 2.202, dovrebbe essere condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, all'inserimento di un richiamo al rispetto delle procedure di programmazione nel pubblico impiego. Gli emendamenti 7.0.2/104 (che sembra connesso, per la copertura, all'emendamento 7.0.11) e 7.0.2/105 (che sembra connesso, per la copertura, all'emendamento 7.0.12) dovrebbero essere riformulati al fine di graduare gli interventi di cui al comma 2, per garantire il rispetto del limite costituito dalle disponibilità del fondo istituito ai sensi del comma 1; la stessa condizione vale per gli emendamenti 7.0.2/107 e 7.0.2/108 (previa verifica della sussistenza delle risorse richiamate per la copertura, derivanti dalla riduzione di autorizzazioni di spesa), nonché per gli emendamenti 7.0.2/109 e 7.0.2/111. L'emendamento 7.0.2, accolto dalla Commissione di merito, non ha recepito la condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, della sua riformulazione al fine di graduare gli interventi di cui al comma 2, per garantire il rispetto del limite costituito dalle disponibilità del fondo istituito ai sensi del comma 1; resta confermata, altresì, la condizione dell'approvazione dell'emendamento di copertura 7.0.6. Il nulla osta sugli emendamenti 7.0.10, 7.0.11, 7.0.12 e 7.0.13, è condizionato, previa verifica della sussistenza delle risorse richiamate per la copertura, derivanti dalla riduzione di autorizzazioni di spesa, alla loro riformulazione al fine di graduare gli interventi di cui al comma 2, per garantire il rispetto del limite costituito dalle disponibilità del fondo istituito ai sensi del comma 1, e alla specificazione che gli oneri connessi con il comma 8 sono posti a carico del fondo richiamato.

Il sottosegretario MORGANDO, dopo aver proposto una riformulazione dell'emendamento 3.204 che pone la copertura a carico dell'accantonamento del Ministero dell'ambiente, esprime avviso contrario sugli emendamenti che il relatore ha segnalato come suscettibili di comportare maggiori oneri, esprimendo altresì avviso contrario sul comma 3-bis dell'emendamento 1.210, mentre dichiara di non avere rilievi sull'emendamento 7.0.2/110. Rileva poi l'insussistenza delle risorse utilizzate per la copertura degli emendamenti 2.204, 3.0.100, 6.10, 7.0.2/102, 7.0.2/107, 7.0.2/108, 7.0.10, 7.0.11, 7.0.12 e 7.0.13. Concorda con le restanti osservazioni formulate dal relatore in ordine alla approvazione alternativa degli emendamenti 2.203 e 3.0.102, sulle condizioni da formulare sugli emendamenti 2.0.3 e 2.0.4, nonché sugli emendamenti 2.101 e 2.202, e infine sulla opportunità di riformulare gli emendamenti 7.0.2, 7.0.2/104, 7.0.2/109 e 7.0.2/111 al fine di graduare gli interventi a favore degli allevatori.

La Sottocommissione, su proposta del relatore, esprime quindi parere di nulla osta, ad eccezione che sugli emendamenti 1.10, 1.200, 1.1, 1.2, 1.204, 1.12, 1.207, 1.3, 1.4, 1.208, 1.210 (limitatamente al comma 3-bis), 1.5, 1.0.1, 1.0.4, 1.0.2, 1.0.3 (testo corretto), 2.11, 2.1, 2.0.2, 2.204, 3.3, 3.4, 3.5, 3.200, 3.202, 3.203, 3.201, 3.206, 3.0.100, 3.0.101/1, 3.0.101, 3.0.1, 6.2, 6.10, 7.0.2/102, 7.0.2/100, 7.0.2/101 (limitatamente alle modifiche dei commi 1 e 3), 7.0.2/103, 7.0.2/104 (limitatamente al primo periodo), 7.0.2/105, 7.0.2/107, 7.0.2/108 7.0.2/115, 7.0.2/117, 7.0.2/119, 7.0.3/200 (eccetto che sul primo periodo), 7.0.3/202, 7.0.3/204, 7.0.10, 7.0.11, 7.0.12, 7.0.13, 7.0.5/202 e 7.0.6a, per i quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione. Il nulla osta sull'emendamento 3.204 è condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, alla riformulazione della clausola di copertura finanziaria di cui al comma 1-ter, ponendo l'onere a carico del fondo speciale di parte corrente, accantonamento del Ministero dell'ambiente.
Il nulla osta sugli emendamenti 2.203 e 3.0.102 è condizionato, sempre ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, alla loro approvazione alternativa. Il nulla osta sugli emendamenti 2.0.3 e 2.0.4 è condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, alla riformulazione al fine di prevedere che lo slittamento dei termini per i versamenti ivi previsti non superi la chiusura dell'esercizio finanziario 2001.
Il parere di nulla osta sugli emendamenti 2.101 e 2.202, è condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, all'inserimento di un richiamo al rispetto delle procedure di programmazione nel pubblico impiego. Il nulla osta sull'emendamento 7.0.2 è condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, alla modifica del comma 2, alle lettere b) ed e), nel senso di sostituire le parole "pari a" con le seguenti "fino a" e alla lettera c) nel senso di sostituire le parole "fissata in" con le altre "concessa entro il limite di" e all'approvazione dell'emendamento di copertura 7.0.6. Il nulla osta sugli emendamenti 7.0.2/104 (secondo e terzo periodo), 7.0.2/109 e 7.0.2/111 è condizionato, ai sensi della richiamata norma costituzionale, alla loro riformulazione al fine di graduare gli interventi di cui al comma 2, per garantire il rispetto del limite costituito dalle disponibilità del fondo istituito ai sensi del comma 1.

(4941-B) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2000, n. 394, concernente interpretazione autentica della legge 7 marzo 1996, n. 108, recante disposizioni in materia di usura, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
(Parere alle Commissioni 2a e 6a riunite. Esame. Parere favorevole)

Il relatore CADDEO fa presente che si tratta del decreto-legge in materia di usura, già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera dei deputati. Per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

Concorda il sottosegretario MORGANDO.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(4851) Deputati DE BIASIO CALIMANI ed altri. - Restauro Italia: programmazione pluriennale degli interventi per la tutela e lo sviluppo di itinerari e aree di rilevanza storico-culturale e ambientale, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alle Commissioni 7a e 13a riunite su testo proposto dai relatori e su emendamenti. Esame. Parere favorevole sul testo; in parte favorevole, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti)

Il relatore FERRANTE fa presente che si tratta di un nuovo testo predisposto dai relatori per la tutela di aree di rilevanza storico-culturale e ambientale; per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.
Per quanto riguarda gli emendamenti trasmessi, segnala gli emendamenti 7.3 e 7.1, che comportano maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta sul testo e sugli emendamenti trasmessi, ad eccezione che sugli emendamenti 7.3 e 7.1, per i quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

(2675-B) Misure contro la violenza nelle relazioni familiari, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 2a Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta del disegno di legge che modifica il codice di procedura penale introducendo misure contro la violenza nelle relazioni familiari, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Per quanto di competenza, sulle modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento non si hanno osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(4954) Deputato PECORELLA. - Modifiche alla legge 30 luglio 1990, n.217, recante istituzione del patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 2a Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere favorevole sul testo; in parte favorevole, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti)

Il relatore CADDEO fa presente che si tratta del disegno di legge di iniziativa parlamentare, già approvato dalla Camera, recante disposizioni in materia di gratuito patrocinio. Per quanto di competenza, segnala che la Commissione bilancio della Camera ha formulato sull'intero provvedimento parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione per insufficiente quantificazione dell'onere, su conforme parere del rappresentante del Tesoro. La copertura del provvedimento è, peraltro, posta a carico del fondo speciale di parte corrente, accantonamento del Ministero della giustizia, che sulla base delle prenotazioni già effettuate non presenta adeguate disponibilità. E' stata trasmessa successivamente una nota del Ministero della giustizia, che quantifica l'onere in misura inferiore a quella indicata nella clausola di copertura. Al riguardo, segnala che la nota di lettura del Servizio del bilancio ipotizza, in relazione ad alcune disposizioni del testo approvato dalla Camera, la sottostima anche dell'onere come quantificato nella clausola di copertura di cui all'articolo 22. In ogni caso, anche tenuto conto della nuova quantificazione proposta, l'accantonamento del Ministero della giustizia risulterebbe incapiente per il primo anno.
Per ciò che concerne gli emendamenti trasmessi, segnala gli emendamenti 3.1, 4.1, 13.1, 13.5, 13.6, 13.8, 13.11 e 13.12, che incidono sui parametri rilevanti ai fini della quantificazione dell'onere.

Il sottosegretario CORLEONE sottolinea che, tenuto conto dei tempi parlamentari che sarebbero necessari per l'approvazione definitiva del provvedimento, il Governo assegna priorità assoluta al disegno di legge in materia di gratuito patrocinio: sollecita quindi la Sottocommissione a valutare la possibilità di revocare i pareri precedentemente resi sui disegni di legge A.S. 4298, relativo all'amministratore di sostegno, e A.S. 3215, relativo al nuovo ordinamento del Ministero della giustizia, entrambi con copertura a carico dell'accantonamento di fondo speciale del Ministero della giustizia.

Il sottosegretario MORGANDO consegna alla Presidenza la relazione tecnica verificata dal Tesoro, confermando che l'onere stimato risulta inferiore a quello indicato nella clausola di copertura del disegno di legge in esame; ritiene peraltro che il mantenimento della attuale formulazione dell'articolo 22, secondo quanto prospettato dal sottosegretario Corleone, garantisca comunque la neutralità finanziaria del provvedimento anche in relazione alle osservazioni formulate dal Servizio del bilancio.

Il presidente COVIELLO, preso atto delle osservazioni del rappresentante del Ministero della giustizia, propone di considerare come non effettuate le prenotazioni delle risorse relative ai provvedimenti sopra indicati, al fine di rendere disponibili le risorse di fondo speciale per la copertura del disegno di legge in titolo.

Dopo che la Sottocommissione ha concordato con la proposta del Presidente, il relatore propone di esprimere parere di nulla osta sul testo del disegno di legge in titolo e sugli emendamenti trasmessi ad eccezione che sugli emendamenti 3.1, 4.1, 13.1, 13.5, 13.6, 13.8, 13.11 e 13.12, per i quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

La Sottocommissione accoglie la proposta di parere del relatore.

(4366-A) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare di Cina per la cooperazione scientifica e tecnologica, con allegato, fatto a Pechino il 9 giugno 1998, rinviato dall'Assemblea in Commissione nella seduta del 12 luglio 2000.
(Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere favorevole condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

Il relatore RIPAMONTI fa presente che si tratta della ratifica dell'Accordo tra il Governo italiano e il Governo cinese per la cooperazione scientifica e tecnologica. Per quanto di competenza, segnala che la clausola di copertura finanziaria di cui all'articolo 3 dovrebbe essere riformulata imputando gli oneri a decorrere dall'esercizio 2001 al bilancio triennale 2001-2003.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta sul disegno di legge in titolo a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che l'articolo 3 sia riformulato al fine di imputare gli oneri a decorrere dall'esercizio 2001 al bilancio triennale 2001-2003.

(127) MANIERI ed altri. - Provvedimenti urgenti per il recupero e la tutela del patrimonio artistico barocco della città di Lecce e provincia
(301) COSTA. - Provvedimenti per la difesa del patrimonio artistico barocco delle città di Lecce, Tricase, Gallipoli, Casarano, Nardó, Galatina, Santa Maria di Leuca, Otranto, Maglie e loro hinterland culturali

(Parere alla 7a Commissione su testo unificato. Esame. Parere favorevole)ione. Esame. Parere favorevole)

Il relatore FERRANTE fa presente che si tratta di un testo unificato recante una autorizzazione di spesa pari a 5 miliardi annui per il triennio 2001-2003, a favore del patrimonio artistico barocco di alcune città pugliesi. Per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(4986) Deputati POLI BORTONE ed altri. - Norme per il restauro, la tutela e la conservazione del patrimonio urbanistico, architettonico e artistico barocco della città di Lecce, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 7a Commissione su emendamenti. Esame. Parere in parte favorevole con osservazioni, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

Il relatore FERRANTE fa presente che si tratta degli emendamenti al disegno di legge per la tutela del patrimonio artistico leccese. Per quanto di competenza, segnala che l'accantonamento del Ministero dei beni culturali, utilizzato per la copertura dell'emendamento 3.0.1, non presenta adeguate disponibilità. In relazione all'emendamento 3.0.2, non si hanno osservazioni da formulare: segnala, peraltro, che un provvedimento identico (che destina importi identici per la medesima finalità) è stato recentemente approvato in via definitiva.

La Sottocommissione esprime quindi parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sull'emendamento 3.0.1 e di nulla osta sull'emendamento 3.0.2, osservando che esso riproduce un identico provvedimento recentemente approvato in via definitiva.

(3188-B) NAVA ed altri. - Interventi a favore del Comune di Pietrelcina, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 8a Commissione. Esame. Parere favorevole)

Il relatore COVIELLO fa presente che si tratta di un disegno di legge recante interventi a favore del comune di Pietrelcina, già approvato dal Senato e successivamente modificato dalla Camera dei deputati. Per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.


CONVOCAZIONE DELLA SOTTOCOMMISSIONE

Il presidente COVIELLO avverte che la Sottocommissione è nuovamente convocata domani, mercoledì 28 febbraio 2001, alle ore 9.

La seduta termina alle ore 15,45.