AFFARI COSTITUZIONALI (1a)
Sottocommissione per i pareri
MARTEDÌ 17 MARZO 1998

72a seduta
Presidenza del senatore
ANDREOLLI

La seduta inizia alle ore 14,45.

(3127) Conversione in legge del decreto-legge 2 febbraio 1998, n. 7, recante disposizioni urgenti per fronteggiare l'eccezionale carenza di disponibilità abitativa, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 2a Commissione: favorevole con osservazioni)

Il relatore BESOSTRI propone di esprimere un parere favorevole, osservando che la normativa in esame dovrebbe essere effettivamente di natura transitoria, perchè non risulti lesiva del diritto di proprietà.

Con tale osservazione, si conviene di trasmettere un parere favorevole alla Commissione di merito.

(3006) VALENTINO ed altri. - Modifica dell'articolo 599 del codice di procedura penale
(Parere alla 2a Commissione: esame e rimessione alla sede plenaria)

Il relatore PINGGERA ritiene che il disegno di legge si presti a una valutazione critica, in ragione della sentenza della Corte costituzionale alla quale si fa riferimento: nella necessità di approfondire le implicazioni della proposta normativa, propone di rimetterne l'esame alla sede plenaria.

La Sottocommissione consente.

(1270-B) Concessione di un contributo all'Accademia di diritto internazionale de L'Aja, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 3a Commissione: favorevole)

Il senatore BESOSTRI sostituisce il senatore Maggiore nella funzione di relatore, illustra le modifiche apportate dalla Camera dei deputati e propone un parere favorevole, che viene condiviso dalla Sottocommissione.

(3019) Rideterminazione del contingente dell'Arma dei carabinieri in servizio di vigilanza e scorta valori per conto della Banca d'Italia
(Parere alla 4a Commissione: non ostativo)

Su proposta del relatore MAGNALBÒ, la Sottocommissione conviene di formulare un parere di nulla osta.

(3053) Remunerazione dei costi relativi alla trasmissione radiofonica dei lavori parlamentari effettuata dal Centro di produzione S.p.A.
(3075) CASTELLI. - Nuove norme in ordine alla trasmissione radiofonica dei lavori parlamentari
(Parere alla 8a Commissione: esame congiunto e rimessione alla sede plenaria)

La relatrice PASQUALI riferisce sui disegni di legge e richiama l'attenzione sulla segnalazione trasmessa in proposito dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nella quale sono indicati possibili effetti distorsivi della concorrenza. Considerata la rilevanza critica della questione, ritiene preferibile rimettere l'esame dei disegni di legge alla sede plenaria.

La Sottocommissione concorda.

(DOC. XXII, n. 44) CURTO ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'azienda ILVA di Taranto in rapporto alla sicurezza degli impianti e dei lavoratori
(Parere alla 11a Commissione: favorevole condizionato)
(R162 000, C11a, 0004°)

Il relatore MUNDI illustra la proposta di inchiesta parlamentare, che giudica condivisibile. Per quanto di competenza, ritiene che non vi siano rilievi da formulare.

Il presidente ANDREOLLI richiama l'attenzione sulla composizione della Commissione, determinata nel numero di dieci senatori, più il Presidente: a suo avviso, in tal modo non può essere rispettata la prescrizione costituzionale di proporzione tra i Gruppi parlamentari, dato che al Senato vi è un numero di gruppi che sarebbe esattamente corrispondente al numero dei componenti la Commissione, compreso il Presidente.

In conformità al rilievo formulato dal Presidente, la Sottocommissione conviene di esprimere un parere favorevole, a condizione che l'articolo 1 sia modificato nel senso di assicurare che la composizione della Commissione d'inchiesta possa rispecchiare la proporzione dei vari Gruppi, secondo quanto prescritto dall'articolo 82, secondo comma della Costituzione.

(3100) PELELLA ed altri. - Nuove norme in materia previdenziale per i lavoratori soggetti al rischio per la salute derivante dalla esposizione all'amianto
(Parere alla 11a Commissione: favorevole)

Il relatore PINGGERA illustra il contenuto del disegno di legge e propone un parere favorevole, condiviso dalla Sottocommissione.

(3091) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 12a Commissione: favorevole con osservazioni)

Il relatore ANDREOLLI propone un parere favorevole, pur rilevando che molte delle disposizioni contenute nel disegno di legge hanno natura regolamentare piuttosto che legislativa e sono pertanto suscettibili di alimentare la confusione normativa.

Con tale rilievo, la Sottocommissione esprime un parere favorevole.

(3040) Disposizioni finanziarie a favore dell'Ente autonomo acquedotto pugliese-EAAP
(Parere alla 13a Commissione: favorevole con osservazioni)

Il sentore BESOSTRI sostituisce il senatore Bruno NAPOLI nella funzione di relatore e propone di esprimere un parere favorevole segnalando alla Commissione di merito la necessità di accertare se il provvedimento sia compatibile con la normativa comunitaria in materia di aiuti pubblici alle imprese.

La Sottocommissione conviene di formulare un parere favorevole, con l'osservazione indicata dal relatore.

(3048) Autorizzazione a definire in via stragiudiziale, con uno o più atti transattivi, le controversie attinenti al risarcimento dei danni subiti dallo Stato italiano a seguito dell'esplosione e dell'affondamento della motocisterna Haven
(Parere alla 13a Commissione: favorevole)

Su proposta del relatore LUBRANO DI RICCO, la Sottocommissione esprime un parere favorevole.

La seduta termina alle ore 15,10.