COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI’ 9 GIUGNO 1998

84ª seduta

Presidenza del senatore

ANDREOLLI



Interviene il Sottosegretario di Stato per l’Università e la ricerca scientifica e tecnologica Guerzoni.

La seduta inizia alle ore 14,45.


(255-931-980-1022-1037-1066-1174-1607-B) Norme per il reclutamento dei ricercatori e dei professori universitari di ruolo, approvato dal Senato in un testo risultante dall’unificazione di un disegno di legge d'iniziativa governativa e dei disegni di legge d’iniziativa dei senatori Di Orio ed altri; Pera ed altri; Bergonzi; Milio; Martelli; Campus ed altri; Manis ed altri; modificato dalla Camera dei deputati ed unificato con i disegni di legge d’iniziativa dei deputati Poli Bortone e Napoli; Poli Bortone; Sbarbati; Palumbo ed altri; Bielli ed altri.

(Parere alla 7ª Commissione su testo ed emendamenti: favorevole sul testo, non ostativo sugli emendamenti)

Il relatore ANDREOLLI dà conto delle modifiche apportate dalla Camera dei deputati al testo già approvato dal Senato: si tratta di novità radicali, che tuttavia non suscitano rilievi di ordine costituzionale. Al riguardo propone un parere favorevole.
Quanto agli emendamenti, ritiene che non vi sia alcunché da osservare, per quanto di competenza.

Il sottosegretario GUERZONI riassume le più importanti innovazioni introdotte dalla Camera dei deputati: rispetto al testo del Senato, che prevedeva l'idoneità nazionale e prove comparative locali, le disposizioni in esame prefigurano una soluzione più netta, fondata su concorsi banditi da ciascun Ateneo avuto riguardo alle rispettive vacanze di organico e alle proprie disponibilità finanziarie. Vi sono forme adeguate di garanzia sulla verifica della qualità scientifica dei candidati e si persegue nel complesso un notevole snellimento nelle procedure di concorso, tanto più utile in previsione di un consistente esodo di personale di ruolo nei prossimi anni. Egli si sofferma quindi sull'emendamento 0.1.2, che prevede un ruolo unico, incidendo pertanto sullo status dei professori universitari piuttosto che sulla disciplina del reclutamento.

La Sottocommissione conviene nel formulare un parere favorevole sulle modifiche apportate dalla Camera dei deputati e un parere non ostativo sugli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito.



(3309) Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 1998, n. 166, recante proroga del termine per la conclusione della gara per la scelta del terzo gestore delle comunicazioni radiomobili.
(Parere alla 8ª Commissione: non ostativo)

Su proposta del relatore BESOSTRI, la Sottocommissione esprime un parere di nulla osta sul provvedimento in titolo.


(961) CARCARINO ed altri - Norme per l’assunzione nei ruoli degli operai della Difesa del personale con contratto individuale addetto ai servizi generali e alle lavorazioni nonché del personale delle ditte e delle cooperative assuntrici di servizi generali e manovalanza del Ministero della difesa.

(Parere alla 4ª Commissione su emendamenti al nuovo testo: contrario)

Il relatore ANDREOLLI ricorda i pareri negativi resi sul disegno di legge e sul nuovo testo: gli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito non si sottraggono alle censure rivolte alle altre disposizioni, in quanto contrastanti verso il principio di buon andamento delle pubbliche amministrazioni, di cui all'articolo 97 della Costituzione.
Conviene la Sottocommissione.


(3288) Delega al Governo per il riordino della disciplina relativa alla riscossione, approvato dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 6ª Commissione: rimessione alla sede plenaria)

Su richiesta del relatore BESOSTRI, l'esame del disegno di legge è rimesso alla sede plenaria.


(2793-B/bis) Delega al Governo per la revisione della disciplina concernente l’imposta sugli spettacoli e l’imposta unica di cui alla legge 22 dicembre 1951, n. 1379, risultante dallo stralcio, deliberato dalla Camera dei deputati il 12 dicembre 1997, dell'articolo 15 del disegno di legge d'iniziativa governativa. Approvato dal Senato e modificato - nella parte stralciata - dalla Camera dei deputati.

(Parere alla 6ª Commissione: favorevole)


Il relatore ANDREOLLI illustra le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati e propone di esprimere un parere favorevole.

Conviene la Sottocommissione.



(Doc. XXII, n. 46) BOSI ed altri - Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza del sistema ferroviario.

(Parere alla 8ª Commissione: non ostativo)
(R162 000, C08a, 0002°)


Il relatore MAGNALBO' propone un parere di nulla osta, che viene condiviso dalla Sottocommissione.


(3246) Disciplina delle "strade di vino", approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Tattarini ed altri; Poli Bortone ed altri; Simeone; Peretti; Malagnino ed altri.

(Parere alla 9ª Commissione su emendamenti: rinvio dell'esame)

Su proposta del presidente ANDREOLLI, l'esame degli emendamenti è rinviato ad altra seduta.


(1375) DE CAROLIS ed altri - Legge quadro sul riordino del sistema fieristico italiano

(1775) MACONI ed altri - Legge quadro sull’ordinamento del sistema fieristico

(2129) MANTICA ed altri - Legge quadro sull’ordinamento del sistema fieristico

(2204) SELLA DI MONTELUCE ed altri - Norme per lo svolgimento di attività fieristiche

(Parere alla 10ª Commissione su nuovo testo unificato ed emendamenti: favorevole condizionato e con osservazioni)

Il relatore PINGGERA considera complessivamente eccessivo il dettaglio normativo del testo, sia riguardo alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e Bolzano, la cui competenza primaria esige un'apposita clausola di salvaguardia, sia per le regioni a statuto ordinario, per le quali non può comunque essere travalicato il limite della legislazione di principio.

Il presidente ANDREOLLI ricorda il parere precedente, nel quale era già stata segnalata la questione della compatibilità con la competenza primaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano.

Il senatore BESOSTRI osserva che il decreto legislativo n. 212 del 1998 affida allo Stato il riconoscimento della qualifica internazionale delle fiere e la determinazione del relativo calendario. Si sofferma quindi sull'articolo 10, ritenendo improprio e illegittimo prevedere come obbligatoria per le regioni la trasformazione degli enti.

La Sottocommissione, quindi, conviene di esprimere un parere favorevole, a condizione che sia inserita nel testo una clausola di salvaguardia delle competenza primaria attribuita in materia da norme di rango costituzionale e da disposizioni di attuazione diretta delle medesime alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano, nonché a condizione che l'articolo 10 sia riformulato nel senso di prevedere come facoltà e non già come obbligo la trasformazione degli enti da parte delle regioni. Si conviene inoltre di raccomandare alla Commissione di merito una riformulazione complessiva del testo tale da configurare una legislazione di principio e non una normativa di dettaglio per le regioni a statuto ordinario. Quanto agli emendamenti, si conviene di rinviare alle indicazioni formulate sul testo.



(2817) GAMBINI ed altri - Disciplina del rapporto di agenzia assicurativa.

(3130) DEMASI ed altri - Riforma del rapporto di Agenzia di assicurazione.

(Parere alla 10ª Commissione: non ostativo)

Il relatore MUNDI riferisce congiuntamente sui disegni di legge in titolo e propone un parere non ostativo, che viene condiviso dalla Sottocommissione.


(2049-A) SMURAGLIA ed altri - Norme di tutela dei lavori «atipici»

(Parere alla 11ª Commissione su testo ed emendamenti: non ostativo)


Il relatore MAGGIORE illustra il testo proposto a suo tempo dalla Commissione di merito all'Assemblea e richiama l'attenzione sul parere reso in origine dalla Giunta per gli affari delle comunità europee, nel quale in particolare si raccomandava il coordinamento con altri testi normativi. Propone quindi di esprimere un parere di nulla osta sia sul testo che sugli emendamenti.

La Sottocommissione consente.


(2819) Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale

(2877) Pelella ed altri - Riforma degli istituti di patronato e di assistenza sociale

(2940) Manfroi ed altri - Riforma degli istituti di patronato

(2950) Minardo - Norme per la costituzione, il riconoscimento e la valorizzazione degli istituti di patronato e di assistenza sociale

(2957) Bonatesta ed altri - Norme regolanti gli istituti di patronati di patronato ed assistenza sociale

(Parere alla 11ª Commissione su testo unificato ed emendamenti: favorevole con osservazioni)

Il relatore MAGGIORE dà conto del testo unificato trasmesso dalla Commissione di merito, che persegue finalità apprezzabili e condivisibili. Al riguardo propone un parere favorevole e sugli emendamenti relativi un parere di nulla osta.

Il senatore ROTELLI osserva che la materia dell'assistenza sociale è di competenza regionale.

Il senatore BESOSTRI esclude la competenza regionale quanto meno per i patronati all'estero.

Il presidente ANDREOLLI propone un parere favorevole sul testo unificato e sugli emendamenti, con la raccomandazione di verificare puntualmente la compatibilità della normativa con il decreto legislativo n. 112 del 1998, recante trasferimento di funzioni e compiti amministrativi alle regioni e agli enti locali.

La Sottocommissione consente.



(3299) Delega al Governo per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale e per l’adozione di un testo unico in materia di organizzazione e funzionamento del Servizio sanitario nazionale. Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

(Parere alla 12ª Commissione: rinvio dell'esame)

Su proposta del presidente ANDREOLLI l'esame del disegno di legge è rinviato alla seduta successiva.

La seduta termina alle ore 15,25.