Mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 16.00

Convegno "Donne uccise dagli uomini: i numeri di una strage. Dove sbagliamo?"

Senato TV

Mercoledì 24 Novembre 2021
alle ore 16.00

Convegno "Donne uccise dagli uomini: i numeri di una strage. Dove sbagliamo?"

In occasione della "Giornata internazionale sull'eliminazione della violenza sulle donne".
Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
.

Il convegno è stato aperto dagli interventi del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.
La prima sessione del convegno è stata dedicata al "reato di femminicidio nella prospettiva europea", moderata dallla senatrice Maria Rizzotti, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Sono intervenuti: Rik Daems, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa; Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Helena Dalli, Commissaria europea per l'Uguaglianza (con un videomessaggio).
La seconda sessione è stata dedicata all'inchiesta sui femminicidi in Italia e alla presentazione della Relazione sulla risposta giudiziaria ai femminicidi in Italia negli anni 2017-2018, moderata dalla senatrice Cinzia Leone, VicePresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Hanno presentato la Relazione: i magistrati Paola Di Nicola Travaglini e Fabio Roia; Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale ISTAT. Sono intervenute: Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, e Luciana Lamorgese, Ministra dell'Interno.

Fine pagina

Vai a: