Senato TV

Giovedì 7 Ottobre 2021
alle ore 10.00

Settimo vertice dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del G20 (P20) - Sessione di apertura e prima sessione

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il settimo summit dei Presidenti dei Parlamenti del G20 (P20), con il titolo "Parliaments for People, Planet and Prosperity", organizzato in collaborazione con la Camera dei deputati. Dopo il Presidente CASELLATI sono intervenuti il Presidente della Camera, Roberto FICO, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario DRAGHI, la Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy PELOSI, e il Presidente dell'Unione Interparlamentare, Duarte PACHECO. L'intera sessione di apertura, dalle 10:00 alle 11:30, è stata trasmessa in diretta da Rai News24.
Dopo una breve interruzione, si è svolta la prima sessione dei lavori, sul tema "Risposte alla crisi sociale e occupazionale prodotta dalla pandemia".
Moderatrice: Meritxell BATET, Presidente del Congresso dei deputati, Spagna
Keynote speakers:
- Mathias CORMANN, Segretario generale dell'OCSE (da remoto)
- Maria Chiara CARROZZA, Presidente del CNR, Italia
- Luca VISENTINI, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati
- Valeria RONZITTI, Segretario generale di SGI Europe in rappresentanza anche delle altre organizzazioni datoriali europee BusinessEurope e SME United
Dibattito
Vedi comunicato stampa del 6 ottobre 2021.
(Trasmissione in lingua italiana)

Le trasmissioni più recenti

  • Martedì 11 Ottobre 2022
    alle ore 11.00

    Presentazione della relazione conclusiva dell'attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico: "Il settore del gioco in Italia". Su iniziativa del senatore Mauro Maria Marino, Presidente della Commissione.

  • Giovedì 29 Settembre 2022
    alle ore 17.00

    L'opposizione al regime nel Senato del Regno

    Presentazione del volume di Pierpaolo Ianni "L'arduo cammino della coscienza. L'opposizione al regime nel Senato del Regno e il giuramento del 1931" (ed. Il Mulino). Su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, senatore Gianni Marilotti.

  • Mercoledì 7 Settembre 2022
    alle ore 11.00

    Presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Su iniziativa di Nicola Zaccheo, Presidente dell'Autorità. E' intervenuta la senatrice Paola Binetti in rappresentanza del Senato

  • Sabato 16 Luglio 2022

    Sabato 16 luglio 2022, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha premiato le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo. La premiazione si è svolta nell'Aula Legislativa di Palazzo Madama, nel corso del XXIV appuntamento di "Senato&Cultura". Il riconoscimento del Presidente del Senato è andato a Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli, Antonio Marras, Luigi Cimolai, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell'italianità il loro marchio di fabbrica. E' intervenuto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Video integrale dell'evento.

  • Sabato 16 Luglio 2022

    Il 16 luglio 2022, per il XXIV appuntamento di Senato&Cultura, il Presidente Casellati ha premiato le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo. Protagonisti dell'evento importanti marchi del Made in Italy che hanno saputo esportare la nostra cultura imprenditoriale oltre i confini nazionali fino a diventare modelli di innovazione e creatività in tutto il mondo.
    Il riconoscimento del Presidente del Senato è andato a Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli, Antonio Marras, Luigi Cimolai, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell'italianità il loro marchio di fabbrica.
    Interventi ed interviste al Presidente Casellati, ai premiati, al Presidente di Confindustria Bonomi e agli artisti che si sono esibiti durante l'evento: il duo Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e Giovanni Caccamo.

  • Mercoledì 13 Luglio 2022
    alle ore 11.00

    "Viaggio nell'Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 13 luglio, si è svolto il Convegno di presentazione del volume "Viaggio nell'Italia del vino. Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend" su iniziativa del senatore Dario Stefano. E' intervenuta il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: