591ª Seduta pubblica
Giovedì 10 marzo 2016 alle ore 16:05
La seduta è dedicata allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Bobba ha risposto all'interrogazione 3-02398, a prima firma del sen. Angioni (PD), sull'accantonamento del Tfr durante il periodo di fruizione della cassa integrazione in deroga. Il rappresentante del Governo ha precisato che la corresponsione delle quote di Tfr maturate durante il periodo è a carico del datore di lavoro. Il sen. Angioni (PD) si è dichiarato soddisfatto.
Illustrando l'interpellanza 2-00330 sugli atti intimidatori ai danni del senatore Falanga, che è componente della Commissione antimafia, il sen. Barani (AL-A) ha chiesto, tra l'altro, perché non sia stato sciolto il comune di Torre Annunziata. Il Sottosegretario di Stato per l'interno Bocci ha risposto che il prefetto non ha ravvisato le condizioni per lo scioglimento, ma ha invitato il sindaco a rimuovere forme di sviamento dell'attività amministrativa. Ha poi segnalato che sono state adottate misure di vigilanza a tutela del senatore Falanga.
Il Sottosegretario per l'interno Bocci ha risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00344, illustrata dalla sen. Bertorotta (M5S), sul ripetersi di incidenti e malfunzionamenti degli ascensori dell'ospedale Cannizzaro di Catania.
Sempre il Sottosegretario Bocci ha risposto all'interrogazione 3-01125, a prima firma del sen. Giarrusso (M5S), sulle presunte irregolarità nell'elezione del sindaco di Alcamo (Trapani) nel 2012. Il sen. Giarrusso (M5S) si è dichiarato insoddisfatto, definendo sconcertante la lunghezza e la confusione del procedimento giudiziale di verifica.
Il Sottosegretario Bocci, nel rispondere all'interrogazione 3-02422, a prima firma del sen. Morgoni (PD), su episodi relativi a sovraesposizione da amianto presso il comando dei Vigili del fuoco di Macerata, ha evidenziato che l'esigenza di uno screening cautelativo è stata soddisfatta. Il sen. Morgoni (PD) si è dichiarato soddisfatto.
Il Sottosegretario Bocci ha risposto infine all'interrogazione 3-02662 della sen. Ricchiuti (PD) sulla vicenda di alcuni partecipanti ad una selezione per l'assunzione nei Vigili del fuoco. L'interrogante, in replica ha definito paradossale la vicenda: il ricorso di sette partecipanti è stato respinto, mentre quattro persone sono state assunte.
Il Sottosegretario di Stato per la difesa Alfano ha risposto all'interrogazione 3-02490 a prima firma della sen. Bencini (Misto-IdV) sul personale infermieristico militare giudicato inidoneo al servizio militare.