577ª Seduta pubblica
Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 16:00
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
In apertura di seduta il sen. Candiani (LN) ha chiesto perché non siano state inserite all'ordine del giorno interrogazioni di altri Gruppi sui medesimi argomenti. La Presidenza farà una verifica su quanto segnalato.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Gentile ha risposto alle interrogazioni 3-00775, dei sen. Donatella Albano e Caleo (PD), e 3-02037 della sen. Bellot (Misto), sulla riorganizzazione degli uffici postali. L'Autorità per la garanzia delle comunicazioni verificherà se le chiusure e i ridimensionamenti previsti nel piano di Poste italiane sono conformi ai principi del servizio universale.
Il Sottosegretario di Stato per la salute De Filippo ha risposto all'interpellanza 2-00169 del sen. Di Biagio (AP) sulla sorte di terroristi palestinesi e brigatisti arrestati tra il 1976 e il 1980, poi scarcerati, che potrebbero essere collegati alle strage di Bologna. I terroristi palestinesi furono scarcerati per un provvedimento di indulto; per i terroristi italiani il Governo olandese e il Governo francese non hanno concesso l'estradizione.
Il Sottosegretario De Filippo ha poi risposto all'interrogazione 3-02330 del sen. Scalia (PD) sul divieto di recarsi allo stadio di Firenze per i tifosi del Frosinone calcio in occasione della partita del 1° novembre 2015.
Il Sottosegretario De Filippo ha risposto anche all'interrogazione 3-02509, della sen. Orrù (PD) e altri, sulla garanzia della sicurezza e della legalità nel territorio trapanese. L'interrogante ha posto l'accento sull'aumento dei furti a danno degli esercizi commerciali.
Il Sottosegretario di Stato per la salute ha risposto all'interpellanza 2-00334, della sen. Ricchiuti (PD) e altri, che sollecita una campagna di sensibilizzazione per la lotta all'Aids, alla luce degli ultimi dati sulla diffusione dei contagi. Il rappresentante del Governo ha dato conto delle iniziative adottate, che sono state però giudicate insufficienti dalla sen. Ricchiuti (PD), secondo la quale occorre diffondere il test soprattutto tra i giovani.
La Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali Borletti Dell'Acqua ha risposto all'interrogazione 3-02293 della sen. Montevecchi (M5S) sulla presenza di 40 ripetitori televisivi sulle torri Massimiliane di Verona. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.
La Sottosegretaria Borletti Dell'Acqua ha poi risposto all'interrogazione 3-02406, della sen. Montevecchi (M5S) e altri, sulla situazione dell'abbazia di San Salvatore a Settimo (Firenze). In attesa degli esiti di un tavolo istituzionale, la sen. Montevecchi (M5S) ha invitato il Governo a reperire un milione di euro per acquistare la parte in mano a privati e per valorizzare l'abbazia.
La Sottosegretaria di Stato per l'ambiente Degani ha risposto all'interrogazione 3-01624 della sen. Repetti (AL) sulla delibera di abbattimento dei daini nella pineta di Classe (Ravenna). L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta.