502ª Seduta pubblica
Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 09:36
In apertura di seduta, l'Assemblea ha ricordato Luigi De Sena, funzionario di Polizia e senatore della Repubblica nella XVI legislatura, scomparso lo scorso 31 agosto. Dopo il Presidente Grasso, hanno preso la parola i sen. Zanda (PD), D'Ambrosio Lettieri (CR), Compagna (AP), Caliendo (FI-PdL) e il Vice Ministro dell'interno Bubbico.
Il Presidente Grasso ha chiesto al Presidente della Giunta e delle immunità parlamentari, sen. Stefano (Misto-SEL), una relazione su quando avvenuto in sede di votazione della richiesta di autorizzazione all'arresto nei confronti del senatore Bilardi. Il sen. Buemi (Aut) ha denunciato, infatti, un'azione intimidatoria del sen. Giarrusso (M5S) nei confronti della sen. Fucksia (M5S), che avrebbe condizionato la decisione della Giunta. I sen. Giovanardi (AP) e Malan (FI-PdL) hanno confermato la ricostruzione del sen. Buemi (Aut), che non è condivisa dal sen. Castaldi (M5S).
La seduta è proseguita con la ratifica di accordi internazionali. L'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1963, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014. Dopo la relazione del sen. Verducci (PD), la sen. Stefani (LN) ha annunciato il voto contrario del Gruppo, esprimendo preoccupazione per i costi economici dell'accordo. I sen. De Cristofaro (SEL) e Lucidi (M5S) hanno annunciato l'astensione su un provvedimento che scava un solco tra l'Europa e la Russia. Hanno invece annunciato voto favorevole i sen. Compagna (AP) e Amoruso (FI-PdL).
Approvato il ddl n. 1750, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall'altro, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. Il testo passa alla Camera. Dopo la relazione del sen. Corsini (PD), hanno dichiarato voto favorevole i sen. Compagna (AP) e Maran (PD). Il sen. Lucidi (M5S) ha annunciato l'astensione.
Approvato il ddl n. 1829, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay riguardante lo svolgimento dell'attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 26 agosto 2014. Il testo passa alla Camera. Dopo la relazione del sen. Zin (Aut), i sen. Compagna (AP) e Maran (PD) hanno dichiarato voto favorevole, il sen. Airola (M5S) ha annunciato l'astensione.
Approvato definitivamente il ddl n. 1964, adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla riduzione dei casi di apolidia, fatta a New York il 30 agosto 1961. Dopo la relazione della sen. Fattorini (PD), hanno dichiarato voto favorevole i sen. Anna Bonfrisco (CR) e Maran (PD); la sen. Stefani (LN) ha annunciato voto contrario; i sen. Lucidi (M5S) e D'Alì (FI-PdL) hanno annunciato l'astensione.
Con un emendamento proposto dal relatore, sen. Compagna (AP), all'articolo 3, riguardante la copertura finanziaria, è stato approvato il ddl n. 1660, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, con Allegati, firmato a Pechino il 4 luglio 2005. Il testo passa alla Camera.
Approvato,infine, nel testo proposto dalla Commissione, recante una modifica alla copertura finanziaria, il ddl n. 1659, ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 6 novembre 2012. Il testo passa alla Camera. Dopo la relazione del sen. Compagna (AP), il sen. Airola (M5S) ha annunciato voto contrario, il sen. Maran (PD) voto favorevole.