451ª Seduta pubblica
Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 16:00
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
Il sen. Mirabelli (PD), nell'illustrare l'interpellanza n. 253, sul diritto alle detrazioni fiscali per i conduttori di alloggi sociali, ha sollecitato il Governo a fornire chiarimenti per rendere certo tale diritto. Il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole Castiglione ha precisato che il trattamento fiscale di favore non vale per tutti gli immobili di edilizia residenziale pubblica, ma soltanto per quelli che presentano caratteristiche di alloggio sociale. L'interpellante si è dichiarato soddisfatto.
Il Sottosegretario di Stato Castiglione ha poi risposto congiuntamente all'interrogazione con carattere d'urgenza n. 1047 della sen. Donno (M5S), sui danni provocati dal maltempo in Puglia, e all'interrogazione n. 1865 della sen. Granaiola (PD), sulla dichiarazione dello stato di calamità naturale per il maltempo in Toscana. La sen. Donno (M5S) si è dichiarata parzialmente soddisfatta e ha invitato il Governo a estendere le coperture assicurative per il risarcimento degli agricoltori. Anche la sen. Granaiola (PD) si è dichiarata parzialmente soddisfatta: nonostante la dichiarazione dello stato di calamità, i comuni hanno dovuto fronteggiare l'emergenza a proprie spese.
Il Sottosegretario di Stato Castiglione, nel rispondere all'interrogazione con carattere di urgenza n. 1724 del sen. Razzi (FI-PdL), riguardante la sicurezza delle gallerie sulla strada statale 714 in provincia di Pescara, ha affermato che gli interventi di manutenzione sono stati realizzati. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Lo stesso Sottosegretario Castiglione, nel rispondere all'interrogazione con carattere d'urgenza n. 1687, del sen. Bertacco (FI-PdL), sullo stato di manutenzione della strada statale 434 transpolesana, ha dato conto dei lavori in corso per il miglioramento della sicurezza. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto per l'insufficienza degli stanziamenti.
Infine, il Sottosegretario per le politiche agricole ha risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza n. 1688, del sen. Bertacco (FI-PdL), sullo stato di manutenzione della tangenziale ovest di Verona. L'interrogante si è dichiarato parzialmente soddisfatto, rilevando che l'Anas non dispone dei fondi necessari per la manutenzione ordinaria.