405ª Seduta pubblica
Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 16:03
Il Ministro dell'interno Alfano ha reso un'informativa sulle recenti devastazioni provocate a Roma da un gruppo di tifosi olandesi e sulla gestione della sicurezza in occasione di eventi sportivi.
Il Ministro ha sottolineato che, grazie all'intensificazioni dei controlli di polizia, è stato scongiurato il pericolo di scontri tra le tifoserie in occasione della partita di calcio del 19 febbraio scorso. Per quanto riguarda gli atti di vandalismo a Piazza di Spagna, le Forze dell'ordine hanno agito per contenere i danni e garantire l'incolumità dei cittadini. Il Ministro ha negato che vi sia stata accondiscendenza nei confronti dei tifosi olandesi, ad alcuni dei quali sono state applicate misure cautelari. Il 12 marzo prossimo, al Consiglio europeo sugli affari di giustizia, il Ministro proporrà l'adozione a livello continentale della misura del Daspo, che in Italia ha dato risultati positivi. Il Ministro ha dichiarato che la sicurezza della Capitale costituisce una priorità, in ragione dell'elevato numero di manifestazioni che si tengono a Roma e delle recenti minacce terroristiche. E' intenzione del Governo adottare un provvedimento per definire meglio le competenze dei sindaci in materia di ordine pubblico.
Nel successivo dibattito, il sen. Candiani (LN) ha accusato il Ministro dell'interno e il sindaco di Roma Marino di avere scaricato le responsabilità sul questore. Il sen. Cervellini (SEL) ha lamentato l'inadeguatezza delle misure adottate per impedire il vandalismo degli ultrà olandesi, ricordando la recente carica della polizia contro operai che difendevano il posto di lavoro. Secondo il sen. Schifani (NCD-UDC) la Lega Nord ha strumentalizzato e personalizzato la vicenda con un'aggressività insolita. Il Paese non dovrebbe dividersi sul tema della sicurezza. Il sen. Cioffi (M5S) ha ricordato che la sera prima del danneggiamento della fontana del Bernini, c'erano state avvisaglie di atti di vandalismo a piazza Campo dei Fiori. Il sen. Carraro (FI-PdL) ha accusato il Ministro di reticenza e di superficialità: teppisti e delinquenti erano noti, il problema della sicurezza è stato sottovalutato, il sindaco di Roma non è stato capace di far rispettare il divieto di vendita degli alcolici e ha pronunciato parole irresponsabili sulle Forze dell'ordine. Il sen. Ranucci (PD) ha preso le distanze dalle accuse rivolte al Ministro; ha chiamato in causa le responsabilità della Uefa, del club calcistico e dello Stato olandese; ha auspicato infine l'attribuzione di maggiori poteri ai prefetti.
La seduta è proseguita con lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze.
Il Vice Ministro per le politiche agricole Olivero ha risposto all'interrogazione 3-01629, della sen. Fattori (M5S) e altri, sulla disciplina europea in materia di pesca delle vongole. In replica, l'interrogante ha sollecitato il Governo ad agire tempestivamente per correggere la normativa europea.
Il Vice Ministro Olivero, nel rispondere alle interpellanze 2-00217 e 2-00241, illustrate dal sen. Giovanardi (NCD-UDC), ha fornito rassicurazioni sul funzionamento della Commissione per le adozioni internazionali. L'interpellante ha replicato che la Commissione non si è mai riunita e non ha deliberato alcunché.
Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Del Basso De Caro ha risposto all'interrogazione 3-01466, del sen. Piccoli (FI-PdL) e altri, sul potenziamento dei collegamenti ferroviari in Veneto. Il sen. Piccoli (FI-PdL) si è dichiarato insoddisfatto.
Lo stesso Sottosegretario Del Basso De Caro ha risposto all'interrogazione 3-01649, della sen. Orrù (PD) e altri, sulla riduzione dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia. La sen. Orrù (PD) si è dichiarata parzialmente soddisfatta.