384ª Seduta pubblica
Lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 15:01
La Conferenza dei Capigruppo ha rimodulato i tempi per la discussione della legge elettorale. La seduta di oggi si concluderà intorno alle ore 21,30. Le dichiarazioni di voto finali inizieranno domani intorno alle ore 14; il voto finale avverrà entro le ore 17.
La sen. De Petris (SEL) ha criticato il contingentamento dei tempi, imposto per motivi propagandistici. Sarebbe stato politicamente opportuno rinviare la votazione finale della legge elettorale dopo l'elezione del Presidente della Repubblica. Anche i sen. Candiani (LN) e Cioffi (M5S) hanno ritenuto irragionevole la fissazione del voto finale nella seduta di domani: si tratta dell'ennesima forzatura del Governo, funzionale ad accordi extraparlamentari.
L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 1385, e connesso n. 1449, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati, già approvato dall'altro ramo del Parlamento.
Nella seduta del 23 gennaio sono stati approvati gli emendamenti 1.7000/1 (testo 2)/100 del sen. Marcucci e 1.7000/1 (testo 2) della sen. Finocchiaro (PD), sull'attribuzione dei seggi eccedentari.
Nella seduta odierna sono stati approvati gli emendamenti 1.7000 e 1.7001 (testo 2) dei sen. Finocchiaro e Zanda (PD); Sacconi (NCD-UDC); Zeller (Aut); Susta (SC); che specificano i principi dettati dall'emendamento Esposito: soglia al 40 per cento per l'attribuzione, alla lista, del premio di maggioranza nel primo turno elettorale; possibilità del ballottaggio tra le due liste più votate; soglia di sbarramento unica al tre per cento; candidati capilista bloccati i quali, ove siano di identico sesso, non possono superare il sessanta per cento; applicazione della nuova normativa elettorale a decorrere dal 1° luglio 2016. Approvati anche l'emendamento 1.7001 (testo 2)/204 del sen. Sacconi (NCD-UDC) e altri, sui quattro candidati supplenti, due di sesso maschile e due di sesso femminile, e - con il consenso anche di M5S e LN - l'emendamento 1.7001 (testo 2)/264 del sen. Cociancich (PD) e altri, sulla possibilità per gli elettori temporaneamente all'estero (in particolare gli studenti Erasmus e i militari impegnati nelle missioni) di votare per corrispondenza nella Circoscrizione estero.
Respinti tutti gli emendamenti, è stato approvato l'articolo 2. Sull'articolo 3, recante delega per la determinazione dei collegi plurinominali, sono stati approvati gli emendamenti 3.7000/1 (testo 2) del sen. Sacconi (NCD-UDC) e altri, che eleva a novanta giorni il termine per l'emanazione del decreto legislativo, 3.7000 (testo corretto) dei sen. Finocchiaro e Zanda (PD), Sacconi (NCD-UDC), Zeller (Aut), Susta (SC), e 3.277 del sen. Russo (PD) e altri, sulla rappresentanza di candidati sloveni in Friuli Venezia Giulia. Contro l'articolo 3 hanno svolto dichiarazione di voto i sen. Uras (SEL), il quale ha richiamato la necessità di ampliare e non ridurre gli spazi di partecipazione, e Morra (M5S).
Nel corso della seduta il sen. Divina (LN) ha chiesto informazioni al Governo sui nove militari italiani rimasti feriti in un incidente aereo avvenuto nella base Nato di Las Lanos in Spagna.