319ª Seduta pubblica
Giovedì 25 settembre 2014 alle ore 16:01
La seduta è dedicata allo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.
Nell'illustrare l'interpellanza con procedimento abbreviato n. 80, sulla normativa europea in materia di energie rinnovabili, presentata un anno fa, il sen. Vaccari (PD) ha sottolineato l'insostenibilità sociale e ambientale dei biocarburanti. Il vice ministro dello sviluppo economico De Vincenti ha dato conto del negoziato europeo sulla normativa, che ha portato ad una riduzione della percentuale di biocarburanti di prima generazione e all'introduzione di un sotto-obiettivo per i biocarburanti di seconda generazione.
Il vice ministro dello sviluppo economico De Vincenti ha poi risposto congiuntamente alle interrogazioni n. 467, del sen. Sacconi (NCD) e altri, e n. 690 della sen. Puppato (PD) e altri, sul piano industriale della società Electrolux. Il vice ministro ha dato conto dell'intesa raggiunta, che salvaguarda occupazione e produzione. L'accordo prevede investimenti per la riqualificazione dell'azienda e decontribuzione dei contratti di solidarietà. In replica i sen. Sonego e Puppato (PD) hanno invitato il Governo a vigilare sull'attuazione dell'accordo.
Il vice ministro dell'interno Bubbico ha risposto all'interrogazione n. 729, della sen. Bencini (Misto) e altri, sull'assunzione di personale delle Forze dell'ordine in occasione di Expo 2015. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.
Il vice ministro Bubbico ha poi risposto all'interrogazione n. 978, del sen. Fasano (FI-PdL), sulla denuncia di una compravendita di voti nel comune di Capena (Roma). Il rappresentante del Governo ha fatto presente che sono in corso indagini coperte da segreto istruttorio. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Il vice ministro dell'interno ha poi risposto all'interrogazione n. 1169 del sen. Vaccari (PD) sugli incidenti tra due tifoserie presso l'aeroporto di Palermo. Secondo l'interrogante vi è stata una sottovalutazione dei rischi e una reazione eccessiva nei confronti dei tifosi modenesi.
Il vice ministro delle politiche agricole Olivero ha risposto all'interrogazione n. 1039, del sen. Gaetti (M5S) e altri, sulla normativa europea in materia di classificazione delle carcasse suine. Il rappresentante del Governo ha escluso deroghe alla normativa europea e nazionale, ma ha assicurato interesse per il problema sollevato. L'interrogante ha invitato il Governo ad affrontare le problematiche alimentari nella fase ascendente della normativa europea.
Il Sottosegretario di Stato per il lavoro Cassano ha risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato, della sen. Mussini (Misto) e altri, sulla vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Dopo aver precisato le competenze regionali in materia di vigilanza del lavoro, il rappresentante del Governo ha fornito dati puntuali sulle ispezioni in alcune regioni, tra cui Emilia Romagna e Sicilia, e si è soffermato su un decreto governativo che unifica i controlli in capo ad un'unica agenzia. La sen. Bencini (Misto) ha auspicato un aumento dei corsi per la sicurezza.