3ª Seduta pubblica
Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 15:21
Nella seduta successiva all'elezione del Presidente del Senato, l'Assemblea ha eletto gli altri componenti del Consiglio di Presidenza: i quattro Vice Presidenti sono i senatori Fedeli, Lanzillotta, Calderoli e Gasparri; i tre Questori sono i senatori De Poli, Bottici, Malan; gli otto Segretari sono i senatori Amati, Di Giorgi, Saggese, Pizzetti, Stucchi, Mussolini, Gentile, Alberti Casellati.
Il Presidente ha rivolto auguri di buon lavoro a tutti gli eletti.
In apertura di seduta, il Presidente Grasso ha commemorato Antonio Manganelli, il Capo della Polizia deceduto ieri nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Giovanni di Roma. Dell'amico Manganelli, con cui ha collaborato alla procura nazionale antimafia, il Presidente del Senato ha ricordato l'intelligenza, la competenza, l'umanità, la dedizione alle istituzioni. Dopo il minuto di silenzio osservato dall'Assemblea, hanno preso la parola per esprimere cordoglio e rendere omaggio alla figura di Manganelli, raffinato investigatore e fedele servitore dello Stato, i senatori Ferrara (GAL), Nencini (Aut), Bitonci (LN-Aut), Casini (ScpI), Schifani (PdL), Zanda (PD); i senatori De Petris (Misto) e Crimi (M5S) hanno ricordato in particolare le scuse ai cittadini chieste da Manganelli all'indomani del G8 di Genova.
Il Presidente del Senato ha quindi fornito comunicazioni sulla costituzione dei Gruppi parlamentari e dei rispettivi Uffici di Presidenza: il senatore Zanda è stato eletto presidente del Gruppo Partito Democratico; il senatore Schifani del Gruppo Il Popolo della Libertà; il senatore Crimi del Gruppo Movimento 5 Stelle; il senatore Mario Mauro del Gruppo Scelta Civica per l'Italia; la senatrice De Petris del Gruppo Misto; il senatore Bitonci del Gruppo Lega Nord e Autonomie; il senatore Zeller del Gruppo Per le Autonomie; il senatore Ferrara del Gruppo Grandi Autonomie e Libertà. I Gruppi hanno cinque giorni di tempo per procedere alla designazione dei propri rappresentanti nelle Commissioni permanenti.
Il Senato tornerà a riunirsi lunedì 25 marzo per un'informativa del Presidente del Consiglio sugli esiti del Consiglio europeo del 14 e 15 marzo scorso. La Conferenza dei Capigruppo è convocata lo stesso giorno alle ore 14; il Consiglio di Presidenza si riunirà presumibilmente alle ore 17.