Mercoledì 3 Settembre 2014 alle ore 17:01
304ª Seduta pubblica
Senato TV
304ª Seduta pubblica
Mercoledì 3 settembre 2014 alle ore 17:01
La seduta è dedicata a ratifiche di accordi internazionali.
L'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 1333, di ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare cinese, fatto a Roma il 7 ottobre 2010. Il testo passa alla Camera.
Dopo la relazione orale del sen. De Cristofaro (SEL), e l'intervento in discussione generale del sen. Stucchi (LN), l'Assemblea ha approvato i quattro articoli e il provvedimento nel suo complesso. Hanno annunciato voto favorevole i sen. Stucchi (LN), Orellana (Misto), Mancuso (NCD), Gaetti (M5S), Amoruso (FI-PdL), Fravezzi (Aut-PSI), Tonini (PD).
L'Assemblea ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 1455, di ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012.
Dopo la relazione orale del sen. Lucherini (PD), hanno annunciato voto favorevole i sen. Stucchi (LN) e Lucidi (M5S), i quali hanno colto l'occasione per sottolineare i margini di sovranità degli Stati membri dell'Unione. Hanno dichiarato voto favorevole anche i sen. Mancuso (NCD), Amoruso (FI-PdL), Tonini (PD). Il sen. Orellana (Misto), invece, ha annunciato l'astensione, ritenendo che il provvedimento contenga precisazioni non necessarie.
L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1510, di ratifica ed esecuzione del Protocollo facoltativo relativo al patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, fatto a New York il 10 dicembre 2008.
Dopo la relazione orale del sen. Corsini (PD), il sen. Stucchi (LN) ha preannunciato l'astensione. Votati i singoli articoli, hanno dichiarato voto favorevole i sen. Orellana (Misto), Mancuso (NCD), Donno (M5S), Amoruso (FI-PdL), Tonini (PD).
L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1511, di ratifica ed esecuzione dello scambio di Note tra la Repubblica italiana e l'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato (UNIDROIT) modificativo dell'articolo 1 dell'Accordo di sede tra l'Italia e l'UNIDROIT del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012.
Dopo la relazione orale del sen. Corsini (PD), il sen. Stucchi (LN) ha preannunciato l'astensione. Votato l'articolato, hanno dichiarato voto favorevole i sen. Orellana (Misto), Mancuso (NCD), Amoruso (FI-PdL), Tonini (PD).
L'Assemblea ha approvato il ddl n. 1336 ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999. Il testo passa alla Camera dei deputati.
Dopo la relazione orale del sen. Lucherini (PD), il sen. Stucchi (LN) ha preannunciato il voto favorevole. Votati i singoli articoli hanno dichiarato voto favorevole i sen. Orellana (Misto), Mancuso (NCD), Amoruso (FI-PdL), Tonini (PD).
L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1512 di ratifica ed esecuzione del protocollo aggiuntivo e dello scambio di lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l'evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012.
Dopo la relazione orale del sen. De Cristofaro (SEL), il sen. Stucchi ha preannunciato voto favorevole. Hanno dichiarato voto favorevole anche i sen. Orellana (Misto), Mancuso (NCD), Vacciano (M5S), Amoruso (FI-PdL) e Tonini (PD).
L'Assemblea ha approvato in via definitiva in ddl n. 1513 di ratifica ed esecuzione dell'accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa in materia di cooperazione di polizia, fatto a Cape Town il 17 aprile 2012.
Dopo la relazione orale del sen. De Cristofaro (SEL), il sen. Stucchi (LN) ha preannunciato voto favorevole. Hanno dichiarato voto favorevole anche i sen. Orellana (Misto), Mancuso (NCD), Amoruso (FI-PdL), Tonini (PD).
Al termine della seduta il sen. Petrocelli (M5S) ha chiesto un'informativa urgente del Ministro dello sviluppo sull'impatto economico delle sanzioni decise dall'Unione europea contro la Russia. A favore della richiesta si sono pronunciati il sen. Tosato (LN) e la sen. De Petris (SEL). Secondo la sen. Ghedini (PD) la questione può essere discussa nella prossima Conferenza dei Capigruppo. Questa ipotesi è stata condivisa dai sen. Mancuso (NCD) e Susta (SC). Pur esprimendo perplessità sull'efficacia delle sanzioni e sul modo in cui l'Europa ha affrontato la crisi ucraina, il sen. Casini (PI) ha invitato l'opposizione a non utilizzare strumentalmente un tema delicato. Secondo il sen. Romani (FI-PdL) l'Italia, che non ha partecipato ai colloqui di Berlino, deve attivarsi per evitare una degenerazione del conflitto in Ucraina. Il sen. Petrocelli (M5S) non ha insistito per la votazione della richiesta.
In apertura di seduta, il Presidente Grasso ha comunicato che martedì 9 settembre alle ore 18 il Governo renderà un'informativa sul terrorismo internazionale di matrice religiosa. Alle ore 15 è convocata la Conferenza dei Capigruppo.