273ª Seduta pubblica
Mercoledì 2 luglio 2014 alle ore 09:31
L'Assemblea ha approvato il ddl n. 1332, recante ratifica ed esecuzione del Trattato tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale, fatto a Roma il 7 ottobre 2010. Il testo passa alla Camera dei deputati.
Il relatore, sen. Orellana (Misto), ha riferito sui contenuti del provvedimento.
Il Trattato, che si compone di 22 articoli, si inquadra nei rapporti sempre più estesi tra Italia e Cina e sancisce l'obbligo di assistenza giudiziaria in molti settori: la notificazione di atti giudiziari, l'assunzione di perizie, l'invio di documenti di prova, la ricerca di persone, il trasferimento di persone detenute, l'esecuzione di ispezioni giudiziarie e di indagini, sequestri e confische, lo scambio di informazioni di carattere penale. Il Trattato disciplina dettagliatamente quale debba essere la forma e il contenuto della richiesta di assistenza giudiziaria, nonché i casi in cui può essere rifiutata.
Approvati i quattro articoli del ddl di ratifica, hanno svolto dichiarazione di voto a favore del provvedimento i sen. D'Ascola (NCD), Crosio (LN-Aut), Lucidi (M5S), Amoruso (FI-PdL), Cucca (PD).
A seguito delle dimissioni per incompatibilità del sen. Bitonci (LN-Aut), è stato proclamato eletto Paolo Tosato.