222ª Seduta pubblica
Mercoledì 2 aprile 2014 alle ore 16:30
L'Assemblea ha ratificato alcuni accordi internazionali, i cui testi passano all'esame della Camera dei deputati.
Dopo la relazione orale del sen. Casini (PI), l'intervento del Vice Ministro per gli affari esteri Pistillo e le dichiarazioni di voto favorevoli dei sen. Orellana (Misto), Tonini (PD) e Malan (PdL), è stato approvato il ddl n. 1078, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale.
Dopo la relazione del Presidente della Commissione esteri Casini, e le dichiarazioni di voto favorevoli dei sen. Compagna (NCD), Cristina Di Pietro (M5S), Divina (LN-Aut), Tonini (PD), Razzi (FI-PdL), Orellana (Misto), è stato approvato il ddl n. 1166, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012.
Dopo la relazione del sen. Compagna (NCD), gli interventi in discussione generale dei sen. Divina (LN-Aut) e Rosetta Blundo (M5S), le dichiarazioni di voto favorevoli dei sen. Compagna (NCD), Cristina Di Pietro (M5S) e Tonini (PD), è stato approvato il ddl n. 1143, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010.
Dopo la relazione orale del sen. Orellana (Misto), l'intervento in discussione generale del sen. Lucidi (M5S), e le dichiarazioni di voto favorevoli dei sen. Compagna (NCD), Cristina Di Pietro (M5S), Divina (LN-Aut), Tonini (PD), Malan (FI-PdL), è stato approvato il ddl n. 1216, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012.
Dopo la relazione del sen. Orellana (Misto), l'intervento in discussione generale del sen. Morra (M5S), le dichiarazioni di voto favorevoli dei sen. Compagna (NCD), Cristina Di Pietro (M5S), Tonini (PD), Divina (LN-Aut), è stato approvato il ddl n. 1217, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011.
Dopo la relazione del sen. Razzi (FI-PdL), le dichiarazioni di voto favorevoli dei sen. Compagna (NCD), Cristina Di Pietro (M5S), Tonini (PD), Malan (FI-PdL), è stato approvato il ddl n. 1218, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della repubblica di Corea in materia di vacanze-lavoro, fatto a Seoul il 3 aprile 2012.
Dopo l'intervento in discussione generale del sen. Giarrusso (M5S), le dichiarazioni di voto favorevoli dei sen. Compagna (NCD), Lucidi (M5S), Tonini (PD), è stato approvato il ddl n. 1241, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata, fatto a Roma l'8 maggio 2012.
Dopo la relazione del sen. Tonini (PD), e la dichiarazione di voto favorevole del sen. Airola (M5S), è stato approvato il ddl n. 1243, recante ratifica ed esecuzione del protocollo di modifica alla convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011.
Dopo la relazione del sen. Lucherini (PD), e la dichiarazione di voto favorevole del sen. Lucidi (M5S), è stato approvato il ddl n. 1300, recante ratifica ed esecuzione dell'accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010.
Dopo la relazione del sen. Lucherini (PD), è stato approvato il ddl n. 1301 recante ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San marino il 26 novembre 2009.
L'Assemblea ha nuovamente rinviato la discussione di mozioni sul sistema di telecomunicazioni satellitari MUOS. La Presidenza ha comunicato che sono stati presentati gli ordini del giorno G1, del sen. Bitonci (LN-Aut) e altri, e G2 del sen. Scilipoti (FI-PdL). La richiesta di sospensiva, avanzata dal sen. Marinello (NCD), è stata approvata per consentire alle Commissioni riunite di completare l'indagine conoscitiva in corso. Contro la richiesta di rinvio si sono pronunciati Movimento 5 Stelle e SEL. Spetterà alla Conferenza dei Capigruppo decidere in merito alla nuova calendarizzazione.
L'Assemblea ha avviato l'esame, nel testo proposto dalla Commissione, del ddl n. 471 e connessi, recante modifiche al codice penale e al testo unico delle leggi sanitarie in materia di esercizio abusivo di una professione.
Il relatore sen. Albertini (NCD) ha riferito sul contenuto del ddl, che aumenta le sanzioni per un reato che desta particolare allarme sociale. L'articolo 1 prevede che chiunque eserciti abusivamente una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa da 10.000 a 50.000 euro. La condanna comporta la confisca delle attrezzature utilizzate. Nel caso di esercizio abusivo di una professione o arte sanitaria, la pena per lesioni gravi è la reclusione da sei mesi a due anni; la pena per lesioni gravissime è da un anno e sei mesi a quattro anni di reclusione.
Nella discussione generale sono intervenuti i sen. Cardiello (FI-PdL), Erika Stefani, Centinaio (LN-Aut), D'Ambrosio Lettieri (FI-PdL).
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 17 aprile. Il sen. Santangelo (M5S) ha contestato la decisione di contingentare i tempi di esame del ddl n. 1164 di ratifica per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Le proposte di modifica del calendario sono state respinte.