220ª Seduta pubblica
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 16:33
In apertura di seduta, il Presidente Grasso ha ricordato la figura di Gerardo D'Ambrosio, scomparso lo scorso 30 marzo. Procuratore capo di Milano e senatore nella XV e XVI legislatura, D'Ambrosio è stato protagonista di vicende giudiziarie importanti - dal banco ambrosiano a mani pulite - e ha rappresentato un esempio di integrità e di intransigenza.
Dopo che l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio, hanno partecipato alla commemorazione i sen. Susta (SC), Romani (PI), Ferrara (GAL), Divina (LN-Aut), Loredana De Petris (Misto-SEL), Compagna (NCD), Giarrusso (M5S), Anna Maria Bernini (FI-PdL), Zanda (PD).
L'Assemblea ha poi ripreso l'esame del ddl n. 1232, recante modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali, già approvato dalla Camera dei deputati.
Scopo del provvedimento è ridurre il sovraffollamento carcerario e limitare l'ambito applicativo della custodia cautelare.
Nella seduta antimeridiana di oggi si è svolta la discussione generale.
Respinta la proposta di non passaggio all'esame degli articoli, presentata questa mattina dal sen. Calederoli (LN-Aut), l'Assemblea è passata alla votazione degli emendamenti. All'articolo 1 è stato approvato l'emendamento 1.300 del sen. Palma (FI-PdL). Agli articoli 2, 3 e 4 non sono stati approvati emendamenti. All'articolo 5 sono stati accolti gli emendamenti 5.201 (testo 2) del sen. Lumia (PD) e altri e 5.111 (testo 2) dei sen. Erika Stefani e Bitonci (LN-Aut). L'articolo 6 è stato mantenuto senza modifiche. All'articolo 7 è stato approvato l'emendamento 7.200 (testo 2) dei sen. Caliendo (FI-PdL) e Barani (GAL). Approvato anche l'aggiuntivo 7.0.200. Gli articoli 8 e 9 sono stati approvati senza modifiche. All'articolo 10 è stato approvato l'emendamento 10.200 (testo 2) del sen. Cucca (PD), identico al 10.201 (testo 2) dei sen. Caliendo (FI-PdL) e Barani (GAL). L'articolo 11 è stato approvato senza emendamenti. All'articolo 12 è stato approvato l'emendamento 12.200 del sen. Casson (PD) e altri. Approvato senza modifiche l'articolo 13, sono stati accolti gli emendamenti aggiuntivi 13.0.101 del sen. De Cristofaro (Misto-Sel) e altri, 13.0.200 del sen. Buccarella (M5S) e altri e 13.0.201 (testo 2) dei sen. Caliendo (FI-PdL) e Barani (GAL). Approvato infine l'articolo 14.
Hanno svolto dichiarazione di voto a favore del ddl i sen. Susta (SC), che lo ha definito un provvedimento di civiltà giuridica, Di Maggio (PI), che ha posto l'accento sul cambiamento culturale legato alla presunzione di non colpevolezza, Barani (GAL), che si è rammaricato dello scarso coraggio della maggioranza, De Cristofaro (Misto-SEL) che ha criticato una politica della giustizia fondata sull'intreccio fra giustizialismo con i deboli e garantismo con i forti, Giovanardi (NCD) che ha ricordato gli abusi legati alla custodia cautelare.
Ha svolto dichiarazione di voto contro il provvedimento, considerato l'ennesimo svuota carceri, la sen. Stefani (LN-Aut).
Le dichiarazioni di voto proseguiranno domani mattina.
La Presidenza ha annunciato la presentazione, da parte del Governo, del ddl di conversione del decreto-legge per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.