209ª Seduta pubblica
Giovedì 13 marzo 2014 alle ore 16:02
La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.
Il Vice Ministro dell'interno Bubbico ha risposto all'interrogazione 3-00632 del sen. Di Biagio (PI) sulla revisione della disciplina in tema di accesso alle carriere della polizia di Stato. Nel quadro di una razionalizzazione delle risorse, il Governo è impegnato in una seria riflessione per porre rimedio alle disfunzioni conseguenti all'arruolamento degli agenti di Polizia vincitori di pregressi concorsi per il tramite del Ministero della difesa. L'interrogante ha espresso rammarico per la mancata soluzione della vicenda delle cosiddette seconde aliquote.
Lo stesso Vice Ministro ha risposto congiuntamente alle interrogazioni 3-00705 della sen. Ghedini (PD9 e altri e 3-00807 del sen. Airola (M5S) e altri, sul rientro in servizio degli agenti di polizia condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi. In conseguenza dell'indulto, la pena degli agenti di polizia, condannati a tre anni e mezzo per omicidio colposo, è stata ridotta a sei mesi. Dopo essere stati sospesi dal servizio per sei mesi, sono stati trasferiti per motivi di incompatibilità ambientale; agli agenti è stato da ultimo contestato il reato di danno erariale. La sen. Blundo (M5S) si è dichiarata insoddisfatta: gli agenti avrebbero dovuto essere destituiti.
L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì prossimo alle ore 11 per l'esame dei provvedimenti non conclusi questa settimana.