204ª Seduta pubblica
Giovedì 6 marzo 2014 alle ore 16:01
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
La Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali Borletti Dell'Acqua ha risposto all'interrogazione 3-00681, della sen. Montevecchi (M5S) e altri, sulla salvaguardia del sito archeologico di Pompei. La presentatrice dell'interrogazione si è dichiarata parzialmente soddisfatta.
Il sen. Gibiino (FI-PdL) ha illustrato l'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00060, sugli obblighi degli agenti immobiliari con riferimento all'annuncio di vendita o locazione. Secondo l'interpellante il Governo non ha correttamente recepito la direttiva europea in base alla quale gli annunci di vendita o locazione devono riportare l'indice di prestazione energetica sono nel caso in cui gli immobili dispongano già di un attestato. Il Vice Ministro dello sviluppo economico De Vincenti ha risposto che in base alla direttiva comunitaria, e al decreto-legge n. 63 del 2013 che l'ha recepita, gli indici di prestazione energetica vanno riportati in tutti gli annunci immobiliari. L'agente immobiliare è tenuto a rispettare la norma, ma il Governo si riserva di valutare più attentamente questa responsabilità.
Sempre il Vice Ministro De Vincenti ha risposto all'interrogazione 3-00611 della sen. Di Giorgi (PD) e altri, sul futuro della società Seves di Firenze. Il Governo attiverà a breve un tavolo di confronto per evitare le gravi conseguenze della cessazione dell'attività e sollecitare la presentazione di un piano industriale. La presentatrice dell'interrogazione ha chiesto al Governo di considerare altre offerte per conservare la produzione di un'azienda eccellente, la cui chiusura dipende da mere logiche finanziarie.