102ª Seduta pubblica
Giovedì 12 settembre 2013 alle ore 16:02
La seduta è stata dedicata allo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.
Nell'illustrare l'interpellanza n. 34 sulle prospettive industriali dello stabilimento ACC Compressors Spa di Mel (Belluno), che si trova in amministrazione straordinaria, la senatrice Bellot (LN-Aut) ha chiesto se il Ministro dello sviluppo intenda adoperarsi per salvaguardare i lavoratori, favorendo l'acquisto dell'azienda da parte di soggetti realmente interessati al rilancio dello stabilimento e sbloccando il consistente credito IVA vantato dall'azienda. Nel rispondere congiuntamente all'interpellanza e alle interrogazioni sul medesimo argomento n. 11, del senatore Santini (PD), e n. 124, del senatore Piccoli (PdL), il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico De Vincenti ha precisato che obiettivo principale del piano che presenterà il commissario straordinario è di mettere in sicurezza la produzione. Ha poi evidenziato che il Ministro del lavoro ha disposto l'intervento della cassa integrazione. In sede di replica, i senatori Santini (PD), Piccoli (PdL) e Raffaela Bellot (LN-Aut) hanno sottolineato che le difficoltà dell'azienda derivano da una gestione orientata alla speculazione finanziaria e hanno sollecitato l'apertura di una robusta linea di credito, anche attraverso il fondo di garanzia, per rilanciare la produzione di elettrodomestici.
Il Sottosegretario di Stato per la difesa Alfano ha risposto all'interrogazione n. 185, dei senatori Puglia (M5S) e altri, concernente la ridefinizione dei presidi dei Carabinieri in provincia di Benevento. Il senatore Puglia (M5S) si è dichiarato insoddisfatto.
Lo stesso Sottosegretario Alfano ha risposto all'interrogazione n. 200, del senatore Cardiello (PdL), concernente l'immissione in ruolo dei vincitori di concorso nelle Forze armate nel 2012. Il senatore Cardiello (PdL) ha rilevato che le informazioni in suo possesso divergono da quelle fornite dal Ministero.