97ª Seduta pubblica
Giovedì 5 settembre 2013 alle ore 16:01
La seduta è stata dedicata allo svolgimento di atti di sindacato ispettivo.
Il Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri ha risposto all'interrogazione 3-00261, del senatore Manconi (PD) e altri, sulla morte del signor Giuseppe Uva, deceduto cinque anni fa all'ospedale di Varese dopo essere stato trattenuto presso una caserma dei Carabinieri. L'interrogante si è dichiarato parzialmente soddisfatto e ha criticato l'inerzia del giudice competente.
Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Dell'Aringa ha risposto all'interrogazione 3-00087, del senatore Bulgarelli (M5S) e altri, sugli esodati. Operata una distinzione tra esodati e bloccati, il rappresentante del Governo ha ricordato i quattro interventi normativi che hanno progressivamente ampliato le categorie salvaguardate e ha precisato che il fondo per il 2013 ammonta a trentasei milioni. La senatrice Bencini (M5S) ha rilevato che circa 260.000 persone continuano a rimanere prive di tutela.
Il Sottosegretario di Stato per la salute Fadda ha risposto all'interpellanza con procedimento abbreviato, illustrata dalla senatrice Nugnes (M5S), sullo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania. Il rappresentante del Governo ha evidenziato le misure di carattere strutturale e straordinario adottate dall'Esecutivo per contrastare l'incendio dei rifiuti e ha escluso la possibilità di rivedere la decisione di escludere dai siti di interesse nazionale il litorale domizio flegreo. L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta.
Lo stesso Sottosegretario Fadda ha risposto all'interrogazione 3-00224, della senatrice Puppato (PD) e altri, sull'inserimento di due nuovi farmaci antitumorali nella fascia a pagamento "C". Nel dichiararsi parzialmente soddisfatta, l'interrogante ha segnalato la necessità di reti oncologiche regionali omogenee.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno Bocci ha risposto all'interrogazione 3-00099 della senatrice Valentini (PD) sul comando provinciale dei Vigili del fuoco di Roma. L'interrogante ha auspicato il potenziamento del servizio.
Lo stesso Sottosegretario Bocci ha poi risposto all'interrogazione 3-00145 del senatore Pagliari (PD) sulla riorganizzazione dei presidi dei Vigili del fuoco di Parma. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.