87ª Seduta pubblica
Giovedì 1 agosto 2013 alle ore 16:00
L'Assemblea ha approvato all'unanimità, in via definitiva, il ddl n. 783-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 giungo 2013, n. 63, recante disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31 UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale.
I relatori, senatori Tomaselli (PD) e Sciascia (PdL), hanno riferito sulle modifiche apportate dalla Camera. All'articolo 14, ai fini del monitoraggio e della valutazione del risparmio energetico conseguito con gli interventi di efficientamento, si prevede che l'ENEA assicuri la trasmissione per via telematica dei risultati al Ministero dello sviluppo economico. All'articolo 15 viene esteso il meccanismo delle detrazioni fiscali anche agli interventi di adeguamento antisismico e si prevede la possibilità di detrarre a fini fiscali le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione delle acque nei comuni dove è stato superato il limite di contaminazione da arsenico stabilito dall'Organizzazione mondiale della sanità. Le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica avranno carattere strutturale a decorrere dal 2014. All'articolo 16 si ricomprendono, tra gli interventi ammessi alla detrazione del 65 per cento, quelli relativi all'adozione di misure antisismiche. E' stato modificato anche l'articolo 19 sul regime speciale IVA applicato alle pubblicazioni editoriali: i supporti allegati ai libri scolastici e universitari non sono interessati dall'aumento dell'IVA. Viene quindi fornita una nuova definizione dei supporti integrativi per i quali si applica l'IVA ridotta.
Al termine della discussione generale, nella quale sono intervenuti i senatori Castaldi, Cioffi, Santangelo (M5S), Arrigoni e Consiglio (LN-Aut), ha preso la parola la Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Vicari, la quale ha espresso la soddisfazione del Governo per un provvedimento che, con le modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento anche su sollecitazione del Senato, ha migliorato notevolmente la disciplina in materia di risparmio energetico.
Dopo che sono stati respinti tutti gli emendamenti, hanno svolto le dichiarazioni di voto finali a favore del provvedimento, pur con diversi accenti, i rappresentanti di tutti i Gruppi parlamentari. La senatrice Bellot (LN-Aut) ha motivato il voto favorevole del Gruppo con il sostegno alle imprese del settore edile, mentre la senatrice De Petris (Misto-SEL) ha fatto richiamato i miglioramenti introdotti alla Camera e l'impegno del Governo a conferire carattere strutturale all'ecobonus. Il senatore Girotto (M5S) ha sottolineato positivamente l'accoglimento dell'ordine del giorno G15.2, con il quale il Governo si è impegnato a dare stabilità all'agevolazione fiscale per l'efficientamento energetico degli edifici nell'ambito della legge di stabilità; i senatori Della Zuanna (SCpI), Carraro (PdL) e Rossi (PD) hanno salutato con favore la modifica della copertura finanziaria che esclude dall'aumento dell'IVA i prodotti editoriali. Hanno sollecitato inoltre il Governo a modificare nel primo provvedimento utile la norma dell'articolo 6, sull'obbligo di allegare ai contratti di locazione l'attestato di prestazione energetica, che penalizza le negoziazioni immobiliari.
Essendo esauriti gli argomenti in calendario, la seduta di domani non avrà luogo.