80ª Seduta pubblica
Venerdì 26 luglio 2013 alle ore 09:32
La seduta è stata dedicata al sindacato ispettivo.
Il Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 174 della senatrice Fedeli (PD) e altri, concernente iniziative in ambito scolastico-educativo per il rispetto delle identità di genere e il superamento di stereotipi sessisti. In replica è intervenuta la senatrice Puglisi (PD), che si è dichiarata soddisfatta.
Il Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Toccafondi ha risposto all'interrogazione n. 202, del senatore Lo Giudice (PD) e altri, che concerne iniziative volte alla prevenzione e al contrasto di pregiudizi e discriminazioni sessuali a scuola, con particolare riguardo all'omofobia. In replica è intervenuto il senatore Lo Giudice (PD), che si è dichiarato soddisfatto.
Il senatore Giovanardi (PdL) ha illustrato le interpellanze n. 13, n. 27 e n. 28, nelle quali si chiede di sapere per quali motivi il Ministero dell'interno non abbiano revocato alla cooperativa L'Oasi di Siracusa la gestione dei centri per l'identificazione e espulsione di Trapani e Modena. Il senatore Vaccari (PD) ha illustrato l'interpellanza con procedimento abbreviato n. 54, relativa al medesimo argomento. Il Sottosegretario di Stato per l'interno Manzione ha risposto congiuntamente alle interpellanze e alle interrogazioni sullo stesso argomento n. 267, del senatore Vaccari (PD) e altri, n. 268 e n. 269, del senatore Giovanardi (PdL), n. 270, della senatrice Orrù (PD) e altri, e n. 272, del senatore Lo Giudice (PD) e altri. Il rappresentante del Governo si è impegnato a ripensare la struttura dei CIE e a rivedere il criterio del prezzo più basso nell'aggiudicazione degli appalti. In replica, i senatori Pamela Orrù, Lo Giudice, Vaccari (PD) e Giovanardi (PdL) si sono dichiarati soddisfatti.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno Manzione ha infine risposto all'interrogazione n. 75, della senatrice Capacchione (PD) e del senatore De Cristofaro (Misto-SEL), concernente interventi urgenti volti a contrastare la propaganda politica illegittima in campagna elettorale. La senatrice Capacchione (PD) si è dichiarata parzialmente soddisfatta.