Notizie ed eventi
Il Senato agli Annual Meetings di Washington
Il futuro dei giovani. La crescita economica e l'incremento della disuguaglianza. Gli shock climatici. I big data. La lotta alla corruzione e alla povertà. Anche quest'anno i temi caldi dell'agenda globale sono stati al centro degli Annual meetings organizzati da Fondo monetario internazionale e World Bank: governatori delle banche centrali, ministri delle finanze e dello sviluppo, parlamentari, rappresentanti della società civile e amministratori di colossi privati ne hanno discusso al tradizionale appuntamento di Washington, che quest'anno si è tenuto dal 9 al 15 ottobre.
Il Senato ha partecipato, con una delegazione guidata dal senatore Paolo Guerrieri Paleotti, ai Parlamentary Workshops che per due giorni hanno affiancato i Meetings.
Il Parliamentary Network è una organizzazione indipendente e non governativa, aperta agli oltre 1000 deputati e senatori eletti nei 140 paesi aderenti alla Banca Mondiale, che ha l'obiettivo di aumentare la trasparenza e l'accountability dei programmi di cooperazione allo sviluppo, con un focus specifico sull'attività di World Bank Group e FMI.