Notizie ed eventi
Dati migliori per migliori decisioni: l'Uvi alla Fall Research Conference di APPAM
Decine di tavole rotonde, workshop, seminari, panel e presentazioni hanno affrontato a Chicago, dal 2 al 4 novembre, il tema che l'APPAM - l'Association for Public Policy Analysis & Management - ha scelto per la 39ma edizione del suo tradizionale incontro d'autunno: Measurement Matters. Better Data for Better Decisions.
L'utilizzo di dati e statistiche basati sull'evidenza empirica è da anni, negli Stati Uniti, ritenuto fondamentale per un efficace processo di regolamentazione, sia a livello federale sia locale. Più delicato l'uso dei dati amministrativi: centinaia di amministratori pubblici e di ricercatori, a cominciare dalla Commission on Evidence-Based Policymaking creata dall'ex presidente Obama e dal Congresso, si sono confrontati a Chicago su temi caldi come la tutela della privacy, la protezione delle informazioni e i limiti da porre alla pubblica disponibilità di dati sensibili.
Anche quest'anno il Senato era presente con gli esperti dell'Ufficio Valutazione Impatto, che hanno partecipato anche alle sessioni di approfondimento metodologico sulle politiche di inserimento scolastico e lavorativo dei giovani NEET, di supporto per studenti universitari a basso reddito e di sostegno e ricollocazione per lavoratori disoccupati.