Senato TV

Potete seguire la diretta su dispositivi mobili all'indirizzo rtsp://fs002.pawstream.com:1935/bwtestLive/senstream150.

700ª Seduta pubblica

Giovedì 13 ottobre 2016 alle ore 09:37

Comunicato di seduta

In apertura di seduta la Presidente di turno Lanzillotta ha annunciato la scomparsa di Dario Fo, artista e intellettuale, impegnato in battaglie civili e politiche, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1997 per aver seguito la tradizione dei giullari medievali di dileggiare il potere, restituendo dignità agli oppressi. Dopo che l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio, hanno preso la parola i sen. Emilia De Biasi (PD), Liuzzi (CoR), Malan (FI-PdL), Mineo (SI-Sel), Manuela Serra (M5S).

Respinta la proposta di inversione dell'ordine del giorno avanzata dal sen. Candiani (LN), l'Assemblea è passata alla discussione di mozioni su iniziative di contrasto la fenomeno del matrimonio forzato. Sono state approvate la mozione unitaria n. 637 e la mozione n. 649 (testo 2) di M5S.

La mozione n. 637, illustrata dalla sen. Fedeli (PD), impegna il Governo ad attivarsi nelle sedi internazionali per il rispetto della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; ad assumere iniziative per dare attuazione alla risoluzione delle nazioni Unite "Child, early and forced marriages"; a valutare, con il Parlamento, l'introduzione nell'ordinamento di una nuova fattispecie delittuosa. La mozione n. 649 (testo 2), illustrata dalla sen. Donno (M5S), impegna il Governo ad attivarsi per contrastare il fenomeno delle spose bambine e le violenze contro le donne; ad adoperarsi per la raccolta e il monitoraggio dei dati sul fenomeno; a incentivare un piano di educazione ai diritti per le fasce di età più esposte; a rafforzare la prevenzione e l'assistenza in caso di pericolo di vita della madre minorenne esposta a violenze e del feto.

La sen. Longo (AL-A), su invito del Sottosegretario di Stato agli esteri Amendola, che ha espresso contrario all'impegno di effettuare controlli sugli stranieri che vivono in Italia, ha ritirato la mozione n. 650 e ha sottoscritto la mozione unitaria.

Alla discussione hanno preso parte i sen. Mara Valdinosi, Sonego, Venera Padua, Iosefa Idem (PD), Erika Stefani (LN), Romano (Aut), Alessandra Bencini (Misto-IdV), Daniela Donno (M5S). Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Anna Bonfrisco (CoR), Erika Stefani (LN), Eva Longo (AL-A), Loredana De Petris (SI-Sel), Laura Bianconi (AP), Rosetta Blundo (M5S), Anna Maria Bernini (FI-PdL) e Giuseppina Maturani (PD).

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: