Senato TV

Potete seguire la diretta su dispositivi mobili all'indirizzo rtsp://fs002.pawstream.com:1935/bwtestLive/senstream150.

652ª Seduta pubblica

Giovedì 30 giugno 2016 alle ore 16:00

Comunicato di seduta

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Sul primo argomento, assetti organizzativi del Ministero dei beni e delle attività culturali e degli enti vigilati, hanno formulato domande i sen. Rosa Maria Di Giorgi (PD), Giro (FI-PdL), Elena Montevecchi (M5S), Conte (AP), Alessia Petraglia (SI-SEL), Zeller (Aut), Centinaio (LN) e Liuzzi (CoR).

Il Ministro Franceschini ha precisato che la riorganizzazione del Ministero può avvenire per decreto ministeriale, anziché per legge; ha negato che l'intervento sia stato calato dell'alto: il lavoro preparatorio è stato svolto dal Governo precedente. Le novità principali riguardano la separazione tra la funzione di tutela, affidata alle sovrintendenze, e la funzione di valorizzazione, svolta dalle direzioni museali, e l'accorpamento e la ridefinizione territoriale delle sovrintendenze ai beni culturali. Il Ministro ha riconosciuto l'esistenza di un problema di organico nelle biblioteche, che andrà affrontato nella prossima legge di stabilità, e ha preannunciato la creazione di un Istituto nazionale di archeologia.

In replica il sen. Giro (FI-PdL) ha rilevato che la valorizzazione dei beni culturali non è separabile dalla loro tutela; la sen. Montevecchi (M5S) ha evidenziato la mancanza di una proposta per le biblioteche; la sen. Petraglia (SI-SEL) ha segnalato problemi legati al taglio delle piante organiche e alle esternalizzazioni. Gli altri senatori si sono dichiarati soddisfatti.

Sul secondo argomento, iniziative per la promozione del turismo culturale, hanno avanzato domande i sen. Francesca Puglisi (PD), Giro (FI-PdL), Manuela Serra (M5S), Conte (AP), Serenella Fucksia (Misto), Barani (AL-A), Centinaio (LN), Liuzzi (CoR).

Il Ministro Franceschini ha evidenziato che il turismo internazionale e interno, è in continua crescita, il problema è come governarlo. Il Ministero ha predisposto un piano strategico incentrato su due punti: l'Italia come museo diffuso, che richiede lo sviluppo di un'offerta integrata di servizi, e l'attenzione al turismo sostenibile, al turismo di qualità. Il Ministro ha poi precisato che il miliardo assegnato dal Cipe è destinato ai grandi interventi, non alla piccola manutenzione, e ha fornito chiarimenti sul restauro del Colosseo, le erogazioni liberali, gli itinerari e i cammini.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: