Senato TV

Potete seguire la diretta su dispositivi mobili all'indirizzo rtsp://fs002.pawstream.com:1935/bwtestLive/senstream150.

885ª Seduta pubblica

Mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 09:35

Comunicato di seduta

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl. 2541, Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni,nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, già approvato dalla Camera dei deputati.

Nell'illustrare il provvedimento, il relatore, sen. Vaccari (PD), ha sottolineato la rilevanza dei contenuti, fortemente attesi dai Comuni italiani che, nella maggior parte, sono di piccole dimensioni. L'articolo 1 enuclea le finalità del ddl, che riguarda i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, provvedendo alla definizione di "piccolo Comune". L'articolo 2 reca disposizioni in materia di attività e servizi. L'articolo 3 istituisce un Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli Comuni, per il finanziamento di investimenti per una serie di finalità. L'articolo 4 concerne il recupero e la riqualificazione dei centri storici e la promozione di alberghi diffusi mediante interventi integrati pubblici e privati. L'articolo 5 prevede l'adozione di misure volte all'acquisizione e alla riqualificazione di immobili al fine di contrastare l'abbandono di terreni e di edifici in stato di abbandono o di degrado. L'articolo 6 consente la stipula di intese per l'acquisizione di case cantoniere e la realizzazione di circuiti e itinerari turistico-culturali. L'articolo 7 prevede la possibilità di stipulare convenzioni con diocesi della Chiesa cattolica e con altre confessioni religiose per la salvaguardia e il recupero dei beni culturali, storici, artistici e librari degli enti ecclesiastici o degli enti delle confessioni religiose civilmente riconosciuti. L'articolo 8 detta norme per lo sviluppo della rete in banda ultra larga.

Il relatore, sen Mancuso (AP), ha illustrato la restante parte del provvedimento. L'articolo 9 contiene disposizioni relative ai servizi postali e all'effettuazione di pagamenti. L'articolo 10 concerne l'adozione di iniziative volte a garantire la distribuzione dei quotidiani anche nei piccoli Comuni. Ai sensi dell'articolo 11, i piccoli Comuni potranno promuovere il consumo e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta o a chilometro utile. Secondo quanto previsto dall'articolo 12, essi destineranno specifiche aree per la realizzazione dei mercati agricoli per la vendita diretta. L'articolo 13 reca disposizioni in materia di attuazione delle politiche di sviluppo, tutela e promozione delle aree rurali e montane, mentre l'articolo 14 concerne la programmazione di iniziative finalizzate alla promozione cinematografica in favore dei piccoli Comuni. L'articolo 15 prevede la predisposizione di un Piano per l'istruzione destinato alle aree rurali e montane. L'articolo 16 contiene la clausola di invarianza finanziaria, mentre l'articolo 17 dispone che nei confronti delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano le disposizioni del ddl trovino applicazione compatibilmente a quanto previsto dai rispettivi statuti.

Nella discussione generale sono intervenuti i sen. Laura Cantini, Laura Puppato, Stefania Pezzopane, Angelica Saggese, Laura Fasiolo, Leana Pignedoli, Astorre (PD), Candiani, Divina, Centinaio (LN), Morra, Cioffi (M5S), Ceroni, Malan (FI-PdL), Uras, Maria Mussini (Misto), Perrone (GAL) e Orellana (Aut). Secondo le opposizioni, pur essendo il ddl animato dalle migliori intenzioni, lungi dal valorizzare un patrimonio che caratterizza l'identità del nostro Paese, la mancanza di risorse certe e di semplificazione burocratica, unitamente ai tagli operati negli anni, porterà i piccoli Comuni al dissesto. La maggioranza ha invece espresso soddisfazione per una norma che, anche grazie ad uno stanziamento economico di ampio respiro, mira a promuovere lo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei piccoli Comuni, che ritornano al centro del dibattito politico quale risorsa per l'Italia del futuro.

Il seguito dell'esame del ddl è rinviato alla seduta pomeridiana.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: