Martedì 27 Giugno 2017 - 845ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 11:01)

Dopo che per due volte è mancato il numero legale, l'Assemblea ha discusso e approvato la mozione n. 705 (testo 3) sulla partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali, presentata da senatori dei Gruppi FI, PD, AP, LN, ALA, Aut e Misto(Fare!).

Premesso che l'Italia intrattiene con Taiwan - che è il 18° partner dell'Unione europea per volume di interscambio - significative relazioni commerciali, industriali e culturali, la mozione impegna il Governo a continuare a considerare attivamente, insieme ai partner UE, modalità compatibili con la «One China policy» per consentire la partecipazione come osservatore di Taiwan nei contesti multilaterali (ICAO, UNFCC, WHA e INTERPOL), in cui la sua presenza corrisponda all'interesse della popolazione taiwanese e della comunità internazionale.

Dopo l'illustrazione del sen. Malan (FI-PdL) e l'intervento del sen. Consiglio (LN) in discussione, a seguito di piccole correzioni apportate dai presentatori, il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Amendola ha espresso parere favorevole alla mozione.

Hanno svolto dichiarazione di voto a favore della mozione i sen. Compagna (FL), Arrigoni (LN), Fornaro (Art. 1-MDP), Marinello (AP), Malan (FI-PdL), Bellot (Mito-Fare!) e Sangalli (PD). LN e AP hanno tuttavia manifestato talune criticità rispetto al permanere di pregiudizi e ostracismi nei confronti di Taiwan, dettati dai condizionamenti delle politiche internazionali. La sen. Bertorotta (M5S) ha annunciato l'astensione: la mozione, così come riformulata, è inutile e non sostiene l'interesse nazionale.

(La seduta è terminata alle ore 12:44 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina