Martedì 11 Aprile 2017 - 805ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 11:01)
L'Assemblea ha avviato l'esame di mozioni sull'epatite C e soggetti stomizzati.
Il sen. Maurizio Romani (Misto IdV) ha illustrato la mozione n. 603 (testo 2) che impegna il Governo ad esercitare la licenza obbligatoria o licenza d'uso, prevista negli accordi internazionali sui brevetti, per produrre a un prezzo più basso i farmaci per la cura dell'epatite C e, nelle more, ad attivare la sperimentazione per introdurre anche in Italia farmaci generici.
Il sen. Mandelli (FI-PdL) ha illustrato la mozione n. 774 che impegna il Governo a intraprendere iniziative per definire un prezzo etico di acquisto dei farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale; a garantire l'accesso alla cura non solo ai pazienti più gravi; a promuovere programmi informativi su misure profilattiche specifiche.
Il sen. Gaetti (M5S) ha illustrato la mozione n. 776 che impegna il Governo ad attuare misure per abbattere i prezzi dei farmaci antivirali fino al ricorso alla licenza obbligatoria; a monitorare gli effetti collaterali del trattamento antivirale; a incentivare la prevenzione attraverso campagne informative su fattori di rischio e modalità di trasmissione.
Il sen. Consiglio (LN) ha illustrato la mozione n. 777 che impegna il Governo a dare immediata attuazione al piano di eradicazione dell'epatite C; ad attuare una politica di concorrenza per ottenere prezzi più bassi dei farmaci; a dare chiarezza interpretativa ai nuovi criteri stabiliti dall'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) sull'accesso alle cure.
Il sen. Barani (ALA) ha illustrato la mozione n. 779 che impegna il Governo a far sì che il prezzo della terapia sia sostenibile; a permettere l'accesso alla cura a tutti i malati di epatite C; a procedere alla contrattazione del costo delle cure direttamente con le case farmaceutiche; a potenziare il sistema assistenziale e prescrittivo; a inserire la lotta all'HIV, all'HCV e alle altre malattie sessualmente trasmissibili nei programmi di studio scolastici.
Il sen. Liuzzi (Misto) ha illustrato la mozione n. 780 che impegna il Governo a realizzare il piano di eradicazione del virus; a potenziare i centri di cura; a rinegoziare il prezzo del farmaco Sovaldi prodotto dall'azienda Gilead; a promuovere una politica comune di ricerca a livello europeo; a promuovere uno studio sugli schemi terapeutici.
La sen. De Biasi (PD) ha illustrato la mozione n. 781 che impegna il Governo a individuare e armonizzare in un unico strumento programmatico (Piano nazionale di contrasto all'infezione HCV) tutte le misure di prevenzione, diagnosi e cura; a definire in modo trasparente le modalità di valutazione dei farmaci; a riformare in tempi certi la governance del settore del farmaco; a chiarire a chi competa l'acquisto all'estero del farmaco; a valutare, in alternativa alla negoziazione di AIFA, di ricorrere a gare regionali di equivalenza e a valutare l'adozione della licenza obbligatoria.
Infine i sen. Liuzzi (Misto) e Cecilia Guerra (MDP) hanno illustrato le mozioni nn. 605 e 614 che impegnano il Governo a promuovere misure per prevenire l'incontinenza e per assistere i soggetti stomizzati.
La discussione è stata rinviata al altra seduta.
(La seduta è terminata alle ore 13:00 )