Martedì 17 Gennaio 2017 - 741ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:32)
Il Presidente del Senato ha comunicato il calendario dei lavori, approvato dalla Conferenza dei Capigruppo, fino al 2 febbraio. Domani mattina sarà discussa la relazione del Ministro Orlando sulla giustizia. Il calendario prevede poi l'esame di diverse mozioni e il question time, giovedì pomeriggio, con il Ministro dell'ambiente. La prossima settimana saranno discussi la relazione della Commissione antimafia e, ove conclusi in sede referente, i ddl sui minori stranieri, sul cyberbullismo e sulla cittadinanza. Dal 31 gennaio al 2 febbraio è previsto l'esame del decreto-legge cosiddetto salva banche e del decreto mille proroghe. Il 16 febbraio è prevista la calendarizzazione dei ddl istitutivi della Commissione d'inchiesta sul sistema bancario. Le proposte di modifica del calendario, avanzate dai sen. Loredana De Petris (SI-Sel), Elena Montevecchi (M5S), Divina (LN) e Palma (FI-PdL) sono state respinte.
L'Assemblea ha avviato l'esame del documento XXII, n. 34, nel testo proposto dalla 1a Commissione recante proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
L'articolo 1 prevede che la Commissione duri in carica un anno. L'articolo 2 fissa i compiti dell'organo, che è chiamato a svolgere indagini su dimensioni, qualità e cause del fenomeno; a monitorare la concreta attuazione della Convenzione europea sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne; ad analizzare gli episodi di femminicidio dal 2011 per accertare se vi siano condizioni o comportamenti ricorrenti allo scopo di orientare la prevenzione; a monitorare l'effettiva destinazione di risorse alle strutture che si occupano della violenza di genere; a proporre soluzioni di carattere legislativo e amministrativo. L'articolo 3 prevede che la Commissione procede alle indagini con gli stessi poteri e limitazioni dell'autorità giudiziaria. Gli articoli 4, 5 e 6 riguardano la composizione della Commissione, l'obbligo del segreto e l'organizzazione interna.
Dopo che la sen. Lo Moro (PD) ha svolto la relazione, si è svolta la discussione generale alla quale hanno partecipato i sen. Erika Stefani (LN), Adele Gambaro (ALA), Uras (Misto); Lucrezia Ricchiuti, Emilia De Biasi, Donatella Albano, Giuseppina Maturani, Venera Padua (PD); Alessandra Bencini (Misto-IdV), Patrizia Bisinella (Misto-Fare), Laura Bignami (Misto-X), Maria Rizzotti (FI-PdL). Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2542, Istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo, già approvato dalla Camera dei deputati.
La relatrice, sen. Amati (PD), ha illustrato il provvedimento che riconosce il 1° febbraio di ciascun anno quale "giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo, al fine di conservare la memoria e promuovere la cultura della pace.
Alla discussione generale hanno preso parte i sen. Santangelo (M5S), Erika Stefani (LN) e Malan (FI-PdL), che hanno espresso rilievi critici sul mancato stanziamento di risorse e sul ruolo attribuito alla Onlus Associazione nazionale vittime civili di guerra. Il seguito dell'esame è rinviato ad altra seduta.
(La seduta è terminata alle ore 19:30 )