Giovedì 20 Ottobre 2016 - 705ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:31)

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 1375 recante modifiche alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto. Il testo passa alla Camera.

Il sen. Marcucci (PD), in sostituzione della relatrice Puglisi, ha riferito sul provvedimento, che riconosce alla Fondazione Teatro Regio di Parma un contributo finanziario di un milione di euro, a decorrere dal 2017, per la realizzazione del Festival Verdi. Un contributo di pari importo è stanziato a favore della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura per la realizzazione del Roma Europa Festival.

Alla discussione generale hanno preso parte i sen. Liuzzi (CoR), Maria Mussini (Misto), Giro (FI-PdL) e Lanzillotta (PD). Il Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali Borletti Dell'Acqua ha affermato che l'iniziativa si inquadra in un programma volto a rilanciare l'identità europea; ha riconosciuto, inoltre, che i criteri di ripartizione dei fondi pubblici devono essere oggetto di attenta valutazione.

In fase di esame dell'articolato, sono stati respinti l'emendamento di M5S, volto a finanziare anche il Festival Donizetti di Bergamo e il Festival Bellini di Catania, e l'emendamento di CoR, volto a includere nel contributo il Festival della Valle d'Itria.

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Liuzzi (CoR), Barani (AL-A), Centinaio (LN), Maria Mussini (Misto), Conte (AP), Buemi (Aut), Elena Montevecchi (M5S), Giro (FI-PdL) e Pagliari (PD).

Le opposizioni hanno invitato il Governo a non strumentalizzare a fini di propaganda politica un provvedimento che giunge in Aula soltanto per colmare un vuoto in attesa del referendum del 4 dicembre. Hanno evidenziato, inoltre, l'opaca gestione del Fondo per lo spettacolo e il mancato risanamento delle fondazioni lirico-sinfoniche.

Prima di passare al punto successivo, sulla proposta di inversione dell'ordine del giorno, avanzata dal sen. Arrigoni (LN), è mancato per due volte il numero legale. Apprezzate le circostanze il Presidente ha tolto la seduta.

(La seduta è terminata alle ore 13:15 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina