Giovedì 21 Luglio 2016 - 666ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:00)
La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Amendola ha risposto alle interrogazioni 3-00941 e 3-01557 a prima firma della sen. Puppato (PD) su iniziative contro Boko Haram in Nigeria. Il rappresentante del Governo ha ricordato le iniziative già assunte per stabilire una partnership tra Europa e Africa e il contributo specifico dell'Italia, in termini umanitari e di sostegno alle forze di sicurezza, per combattere il terrorismo islamico in Nigeria. Ha poi assicurato che questi obiettivi saranno una priorità nel 2017, quando l'Italia assumerà la presidenza del G7.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno Manzione ha risposto all'interrogazione 3-02441 del sen. Pepe (GAL) sul sequestro di bandiere con lo stemma del Regno delle due Sicilie durante una partita di calcio del Napoli.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno Manzione ha risposto all'interrogazione 3-02777 del sen. Cervellini (SI-SEL) su una manifestazione di stampo neofascista ad Aprilia (Latina) il 25 aprile di ogni anno. In replica, l'interrogante ha segnalato che il problema non risiede nella capacità di garantire l'ordine pubblico: la manifestazione non dovrebbe tenersi nel giorno della festa nazionale della liberazione.
Il Sottosegretario Manzione ha poi risposto all'interrogazione 3-02993, a prima firma del sen. Endrizzi (M5S), sull'istituzione di una task force per il rispetto delle leggi da parte di imprenditori stranieri e contro la concorrenza sleale. Il rappresentante del Governo ha riferito sull'ispezione effettuata a Sesto Fiorentino su un'attività commerciale cinese e sui successivi controlli che hanno riguardato anche l'associazione Cervo Bianco di Prato. Il sen. Endrizzi (M5S) si è dichiarato insoddisfatto: occorerrebbero misure straordinarie per affrontare l'illegalità diffusa nella zona di Prato, dove la comunità cinese ha costituito una sorta di polizia privata.
La Sottosegretario di Stato per l'ambiente Degani ha risposto all'interrogazione 3-02769 della sen. Gambaro (AL-A) sul dissesto idrogeologico in Emilia-Romagna. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.
La Sottosegretario di Stato Degani ha poi risposto all'interrogazione 3-02834 del sen. Orellana (Aut) sulla normativa relativa ai controlli e al monitoraggio della presenza di sostanze inquinanti nelle acque. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Cesaro ha risposto infine all'interrogazione 3-02236 del sen. Scalia (PD) sulla riqualificazione di piazza Risorgimento a Frosinone.
(La seduta è terminata alle ore 17:14 )