Giovedì 14 Luglio 2016 - 661ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata al Ministro della giustizia.

Sulla organizzazione degli uffici giudiziari e la situazione del personale amministrativo, hanno avanzato domande i sen. Rosanna Filippin (PD), Caliendo (FI-PdL), Giarrusso (M5S), Maria Mussini (Misto), Barani (AL-A), Erika Stefani (LN), Di Maggio (CoR), i quali hanno menzionato le scoperture di personale amministrativo, l'introduzione della sezione tributaria della Corte di cassazione, la carenza di gip e la soppressione della corte d'appello a Reggio Calabria, la giustizia minorile, l'accorpamento degli uffici giudiziari, le carenze di organico nei tribunali del Veneto in particolare di Vicenza, i rallentamenti della macchina giudiziaria conseguenti alla razionalizzazione delle sedi.

Il Ministro Orlando ha ricordato che il passaggio di competenza sugli uffici giudiziari dai comuni al Ministero ha consentito di eliminare alcuni sprechi e che l'accorpamento degli uffici giudiziari ha ridotto del 50 per cento l'edilizia giudiziaria. Il Governo ha avviato il processo civile telematico, ha affiancato al giudice l'ufficio del processo e ha previsto il trasferimento presso le cancellerie dei dipendenti in esubero delle province. Il Ministro ha poi fornito dati sul tribunale di Vicenza e sulla situazione a Napoli; ha precisato che il Governo non si è ancora pronunciato sulla soppressione della corte di appello di Reggio Calabria e non è intenzionato a sopprimere il tribunale dei minori, le cui competenze sono state però snellite. Il tema della sezione tributaria della Cassazione potrebbe essere affrontato nell'ambito del provvedimento sul processo civile.

Sulle condizioni nelle carceri, hanno formulato quesiti i sen. Nadia Ginetti (PD), Caliendo (FI-PdL), Cappelletti (M5S), Maria Mussini (Misto), Orellana (Aut), Barani (AL-A), Erika Stefani (LN), Di Maggio (CoR).

I detenuti sono attualmente 54.070 a fronte di 49.701 posti disponibili: il Ministro Orlando ha fornito dati comparativi con il 2010 per mostrare che la diminuzione del sovraffollamento carcerario e il potenziamento delle misure alternative non hanno avuto ripercussioni sulla sicurezza. Il Governo sta lavorando sul fronte dei rimpatri dei detenuti stranieri e dei protocolli sulle pene alternative per i tossicodipendenti. Il lavoro all'interno delle carceri è cresciuto, anche se in misura ridotta: nonostante i risultati positivi, occorre vincere timori e pregiudizi diffusi. Il Ministro ha affermato, infine, che la questione del penitenziario di Catania sarà riconsiderata e ha assicurato il suo impegno per l'assunzione di agenti di polizia penitenziaria.

(La seduta è terminata alle ore 17:13 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina