Mercoledì 29 Giugno 2016 - 649ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 09:32)
In apertura di seduta la Presidente di turno Fedeli ha espresso solidarietà al popolo turco per l'attacco terroristico avvenuto ieri all'aeroporto di Istanbul, che ha provocato 36 morti e 147 feriti. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 2389 di conversione del decreto-legge 16 maggio 2016, n. 67, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché misure urgenti per la sicurezza.
Nella seduta di ieri i relatori, sen. Sangalli e Vattuone (PD), hanno illustrato rispettivamente il Capo II, recante misure di cooperazione e sviluppo, e il Capo I, relativo alle missioni militari; si è svolta la discussione generale e ha avuto luogo la replica del Sottosegretario di Stato alla difesa Rossi.
Nel passaggio all'esame degli emendamenti, all'articolo 1, relativo alle missioni militari in Europa, è stato approvato l'emendamento 1.500 (testo corretto) dei relatori, che ricomprende tra le finalità dello stanziamento per l'operazione militare Eunavfor Med, le attività di addestramento della Guardia costiera libica. Sono stati invece respinti gli emendamenti a prima firma del sen. Gasparri (FI-PdL), sostenuti anche da M5S, volti a dare immediata attuazione alla fase tre dell'operazione Eunavfor Med, che consentirebbe di penetrare nelle acque territoriali libiche per bloccare i barconi di migranti. All'articolo 2, relativo alle missioni in Asia, sono stati approvati l'emendamento 2.100 delle Commissioni riunite che elva da 236 a 253 milioni lo stanziamento per la coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica di Daesh, e l'emendamento 2.9 (testo 2) a prima firma della sen. Bertorotta (M5S), che prevede di agevolare le richieste di aiuto umanitario della popolazione civile. All'articolo 3, relativo alle missioni in Africa, sono stati approvati gli emendamenti delle Commissioni riunite 3.100, relativo alla missione in Mali, e 3.4. All'articolo 4, approvato l'emendamento 4.500 dei relatori, relativo alla cessione gratuita di armementi leggeri alla Repubblica dell'Iraq, si è aperta una discussione sull'emednamento 4.200 delle Commissioni riunite, che autorizza la cessione gratuita alla Somalia di quattro autovetture munite di sistemi di monitoraggio e tracciamento delle reti di telefonia mobile e di sedici strumenti musicali per banda. Dopo le critiche delle opposizioni, che sono state condivise dal sen. Sposetti (PD), l'emendamento è stato ritirato.
Il seguito dell'esame è stato rinviato alla seduta pomeridiana.
(La seduta è terminata alle ore 12:55 )