Martedì 7 Giugno 2016 - 637ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:34)

In apertura di seduta il Presidente Grasso ha ricordato Giorgio Albertazzi, protagonista della cultura e del teatro del paese, spentosi lo scorso 28 maggio. Hanno partecipato alla commemorazione i sen. Liuzzi (CoR), Consiglio (LN), Uras (Misto), Mancuso (AP), Elena Montevecchi (M5S), Gasparri (FI-PdL), Rosa Maria Giorgi (PD).

Poiché la Commissione finanze non ha concluso l'esame del ddl n. 2362 ( di conversione del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione), l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 1932, disposizioni in materia di contrasto al fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali.

Gli articoli 1 e 2 specificano che il reato di intimidazione o minaccia riguarda anche singoli componenti del corpo politico, amministrativo o giudiziario. L'articolo 3 prevede che le pene sono aumentate da un terzo alla metà se il fatto è commesso ai danni di un componente di un corpo politico, amministrativo o giudiziario a causa dell'adempimento del mandato, delle funzioni o del servizio. Il relatore, sen. Cucca (PD), ha presentato un emendamento volto a chiarire, ai fini dell'applicazione dell'aggravante, che la condotta diffamatoria deve avere natura ritorsiva e ha sollecitato il Governo a impiegare in modo più diffuso sistemi di videosorveglianza.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Donatella Albano, Lucrezia Ricchiuti, Elena Ferrara, Lumia, Cardinali (PD); Liuzzi, Perrone (CoR); Caliendo (FI-PdL); Erika Stefani (LN); Giovanardi (GAL); Uras (Misto); Gualdani (AP); Scibona (M5S).

(La seduta è terminata alle ore 19:48 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina