Mercoledì 25 Maggio 2016 - 633ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:31)

In apertura di seduta il Presidente Grasso ha ricordato Marco Pannella, scomparso lo scorso 19 maggio. Protagonista della storia politica del Paese, liberale e libertario, Pannella è stato leader del Partito Radicale, promotore instancabile di iniziative per la pace nel mondo e di campagne per i diritti civili, dal divorzio all'aborto, dalla libertà di ricerca scientifica all'eutanasia. Hanno partecipato alla commemorazione i sen. Compagna (CoR), Consiglio (LN), Quagliarello (GAL), Barani (AL-A), Orellana (Aut), Loredana De Petris (SI-SEL), Schifani (AP), Lucidi (M5S), Carraro (FI-PdL), Zanda (PD) e il Ministro della giustizia Orlando, che hanno ricordato l'impegno di Marco Pannella per il federalismo europeo, la lotta contro la partitocrazia, i referendum per la soppressione della carcerazione preventiva e dell'ergastolo.

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 2232, recante disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, già approvato dalla Camera dei deputati.

Nella seduta di ieri la relatrice, sen. Parente (PD), ha illustrato il provvedimento, nel testo proposto dalla Commissione. L'articolo 1 individua le finalità del ddl che, in attuazione di principi della Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, è volto a favorire il benessere, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità. Esso disciplina misure di assistenza, cura e protezione, nel rispetto della volontà delle persone con disabilità grave. L'articolo 2 definisce le prestazioni assistenziali da garantire in tutto il territorio nazionale. L'articolo 3 istituisce il Fondo per l'assistenza e l'articolo 4 ne specifica le finalità. L'articolo 5 prevede la detraibilità delle spese per polizze assicurative. L'articolo 6 regola l'istituzione di trust, vincoli di destinazione e fondi speciali e prevede agevolazioni tributarie. L'articolo 7 riguarda le campagne informative, l'articolo 8 prevede una relazione annuale alle Camere sullo stato di attuazione della legge, l'articolo 9 concerne la copertura finanziaria.

La discussione generale è proseguita con gli interventi dei sen. Perrone, Liuzzi (CoR); Manuela Granaiola, Nerina Dirindin, Venera Padua, Laura Fasiolo, Erica D'Adda (PD); Floris, Gibiino (FI-PdL); Candiani, Erika Stefani (LN); Laura Bignami (Misto), Bocchino (SI-SEL).

(La seduta è terminata alle ore 12:58 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina