Giovedì 12 Maggio 2016 - 625ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 09:32)
Con 168 voti favorevoli, 90 contrari e un voto di astensione, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 2299 di conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. Il testo passa alla Camera.
Nella seduta di ieri il Ministro per i rapporti con il Parlamento Ha posto la questione di fiducia su un emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico, comprendente le modifiche approvate in Commissione.
L'articolo 1 stanzia 64 milioni di euro per proseguire gli interventi per il ripristino del decoro degli edifici scolastici e prevede, per lo svolgimento di attività di pulizia nelle scuole, la possibilità di far ricorso alle convenzioni Consip, anche nei territori in cui queste non siano attive, siano scadute o sospese. L'articolo 2 eroga un contributo di tre milioni per la stabilizzazione e il riconoscimento della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (GSSI). L'articolo 3 reca la copertura finanziaria. In Commissione sono state approvate proposte in materia di assunzione dei docenti della scuola dell'infanzia, pagamento delle supplenze brevi o saltuarie, assegnazione provvisoria, programma di reclutamento dell'INALSI, contributi alle scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità, incremento dei compensi ai commissari del concorso per docenti, estensione della card per consumi culturali agli studenti extracomunitari.
Nelle dichiarazioni di voto hanno annunciato voto contrario i sen. Liuzzi (CoR), Centinaio (LN), Alessia Petraglia (SI-SEL), Elena Montevecchi (M5S) e Marin (FI-PdL). Hanno annunciato voto favorevole i sen. Barani (GAL), Palermo (Aut), Conte (AP) e Marcucci (PD).
Sulla richiesta di inversione dell'ordine del giorno, avanzata dal sen. Calderoli (LN), è mancato il numero legale. Apprezzate le circostanze, il Presidente ha tolto la seduta.
(La seduta è terminata alle ore 12:10 )