Giovedì 4 Giugno 2015 - 460ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:00)
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
Il Sottosegretario di Stato per la difesa Rossi, nel rispondere all'interrogazione 3-01774 a prima firma della sen. De Pin (Misto), sulla presenza di armi nucleari nelle basi di Aviano e Ghedi, ha ricordato i vincoli derivanti dall'appartenenza alla Nato.
La sen. Moronese (M5S), nell'illustrare l'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00267 sulla crisi del gruppo Whirpool in Italia, ha ricordato che l'azienda non ha rispettato gli accordi e il Ministro Guidi, che ha conflitti d'interesse nella vicenda, non ha tutelato i lavoratori. Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Giacomelli ha assicurato che il Governo sta seguendo con attenzione il piano industriale di cui non condivide il taglio di un quarto della forza lavoro.
Il Sottosegretario di Stato Giacomelli, nel rispondere all'interrogazione 3-01639 del sen. Ruta (PD) sul piano di razionalizzazione di Poste italiane Spa, con particolare riguardo al Molise, ha ricordato che il piano di razionalizzazione è stato sospeso ai fini di un confronto con gli enti locali. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.
La Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Barracciu ha risposto all'interrogazione 3-01676 della sen. De Petris (SEL) sulla salvaguardia del comprensorio di Cinecittà studios. L'interrogante ha evidenziato che le iniziative del Ministro Franceschini non hanno risolto le criticità occupazionali, alle quali se ne sono aggiunte altre.
La Sottosegretario di Stato Barracciu ha poi risposto all'interrogazione 3-01713 della sen. Fasiolo (PD) sulla disciplina in tema di assicurazione contro le malattie professionali. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.
Il Vice Ministro dell'interno Bubbico ha risposto congiuntamente all'interpellanza con procedimento abbreviato 2-00222, a prima firma del sen. Pepe (Misto), e alle interrogazioni 3-00883 della sen. Bulgarelli (M5S), 3-01412 del sen. Campanella (Misto) e 3-01547 del sen. Santangelo (M5S), sui dispositivi di protezione del pubblico ministero Di Matteo contro le minacce della criminalità organizzata. Il pubblico ministero Di Matteo - ha dichiarato il Vice Ministro - è destinatario dell'apparato di protezione di primo livello, che è stato integrato da ulteriori misure. La sen. Bulgarelli (M5S) si è dichiarata non particolarmente soddisfatta. Il sen. Campanella (Misto) ha auspicato maggiore tempestività nelle risposte. Il sen. Pepe (Misto) si è dichiarato soddisfatto. Il sen. Santangelo (M5S) si è invece dichiarato insoddisfatto, non essendo ancora note le modalità applicative del dispositivo bomb jammer.
Il Vice Ministro Bubbico, nel rispondere all'interrogazione 3-00674 del sen. Di Biagio (AP) sulla sospensione delle misure di protezione per il colonnello Sergio De Caprio,ha negato che il dispositivo di protezioneabbia subito interruzioni e ha annunciato un potenziamento dell'assistenza ai testimoni di giustizia. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto, ma ha evidenziato la necessità di ancorare le misure di protezione a parametri non discrezionali.
Il Vice Ministro dell'interno ha poi risposto all'interrogazione 3-01452 dei sen. Moscardelli e Rosaria Capacchione (PD) sulle misure di protezione per i magistrati del tribunale di Latina, e all'interrogazione 3-01473 dei sen. Borioli e Fornaro (PD) su una manifestazione non autorizzata a Murisengo (Alessandria). La sen. Capacchione (PD) ha auspicato maggiore vigilanza. Il sen. Borioli (PD) si è dichiarato soddisfatto.
Il Vice Ministro Bubbico ha risposto all'interrogazione 3-01266 dei sen. Gasparri e Anna Maria Bernini (FI-PdL) sull'adeguatezza dei controlli nella zona aeroportuale di Fiumicino (Roma). La sen. Bernini (FI-PdL) ha sollecitato la massima vigilanza, anche perché non è chiaro il numero degli algerini sfuggiti ai controlli.
Il Vice Ministro dell'interno ha risposto, infine, all'interrogazione 3-01599, a prima firma della sen. Bertorotta (M5S), sull'adozione di adeguate misure di pubblica sicurezza volte a contrastare iniziative neonaziste.
(La seduta è terminata alle ore 18:21 )