Mercoledì 11 Marzo 2015 - 408ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 17:31)
L'Assemblea ha approvato il ddl n. 1209, con il seguente titolo: "modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare". Il testo è trasmesso alla Camera.
Il ddl afferma il principio secondo cui, qualora il minore in affido sia dichiarato adottabile, la famiglia affidataria, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, deve essere considerata in via preferenziale. L'affidamento diviene premessa per l'adozione se si è risolto in un rapporto stabile e duraturo anche sul piano affettivo.
Nella seduta antimeridiana di oggi sono stati approvati emendamenti e articoli e sono iniziate le dichiarazioni di voto, che si sono concluse con gli interventi favorevoli della sen. Puglisi (PD) e del sen. Caliendo (FI-PdL).
L'Assemblea ha quindi avviato l'esame del ddl n. 1504, e connessi, recanti disposizioni in materia di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (cosiddetto divorzio breve), già approvato dalla Camera dei deputati.
La relatrice, sen. Filippin (PD), ha illustrato il testo proposto dalla Commissione giustizia. L'articolo 1 riduce da tre anni a dodici mesi la durata della separazione per poter presentare domanda di divorzio; in caso di separazione consensuale la durata è di sei mesi. Il termine decorre dalla comparizione dei coniugi dinanzi al presidente del tribunale. La Commissione ha introdotto il divorzio diretto, prevedendo che, anche in assenza di separazione legale, i coniugi possono chiedere al giudice lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, quando non vi siano figli minori, figli maggiorenni portatori di handicap ovvero figli di età inferiore a ventisei anni economicamente non autosufficienti. L'articolo 2 anticipa lo scioglimento della comunione dei beni al momento in cui il presidente del tribunale autorizza i coniugi a vivere separati. L'articolo 3 prevede che le nuove disposizioni si applichino ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge.
E' iniziata la discussione generale, che proseguirà domani mattina. Sono intervenuti i sen. Monica Cirinnà, Emma Fattorini, Lo Giudice, Dalla Zuanna (PD); Erika Stefani (LN); Falanga (FI-PdL); Marinello, Di Biagio (NCD-UDC).
(La seduta è terminata alle ore 19:55 )