Martedì 27 Maggio 2014 - 248ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:32)

La seduta è stata dedicata alla discussione di ddl di ratifica di trattati internazionali.

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 1302 di ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 10 gennaio 1989, fatto a Seoul il 3 aprile 2012. Il testo passa all'esame della Camera.

Il relatore, sen. Razzi (FI-PdL), ha spiegato che il provvedimento amplia la cooperazione tra le amministrazioni fiscali dei due Paesi, anche attraverso il superamento dell'istituto del segreto bancario. Il provvedimento non prevede oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato; potrebbe anzi favorire un potenziale recupero di gettito a favore dell'erario italiano.

Il vice ministro degli affari esteri Pistelli ha sottolineato l'importanza crescente dei rapporti economici tra Italia e Corea.

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole al provvedimento i sen. Stucchi (LN-Aut), Compagna (NCD), Airola (M5S), Razzi (FI-PdL), Tonini (PD).

L'Assemblea ha poi approvato all'unanimità il ddl n. 1219 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

La relatrice, sen. Di Pietro (M5S), ha ricordato che l'accordo rappresenta un importante tassello nell'attuazione delle priorità strategiche scaturite dall'ultimo Consiglio europeo sulla Difesa del dicembre 2013. Esso istituisce una procedura di scambio di informazioni in settori di cooperazione, tra i quali le falsificazioni industriali, il traffico di opere d'arte, il traffico di sostanze tossiche e di armi.

Nella discussione generale è intervenuto il sen. Stucchi (LN-Aut).

Il vice ministro per gli affari esteri Pistelli ha evidenziato l'urgenza della ratifica.

Hanno svolto dichiarazione di voto finale a favore del provvedimento i sen. Stucchi (LN-Aut), Di Biagio (PI), Compagna (NCD), Lucidi (M5S), Razzi (FI-PdL), Tonini (PD).

L'Assemblea ha approvato, infine, all'unanimità il ddl n. 1242 di ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011. Il testo passa all'esame della Camera.

Il relatore, sen. Tronti (PD), ha evidenziato che il Protocollo è finalizzato a fornire un quadro di certezza giuridica in relazione alla sede di uno degli istituti universitari più importanti presenti in Italia. Il testo prevede l'estensione delle regole sulla applicabilità delle normative italiane ai nuovi immobili acquisiti dall'Istituto, pone a carico dell'Italia i costi di manutenzione degli immobili e conferisce al Presidente dell'Istituto i privilegi e le immunità diplomatiche.

Nella discussione sono intervenuti i sen. Stucchi (LN-Aut) e Michela Montevecchi (M5S). Il vice ministro Pistelli ha sottolineato l'importanza di un organismo che ha formato un gran numero di ricercatori europei e italiani.

Hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole al provvedimento i sen. Stucchi (LN-Aut), Compagna (NCD), Lucidi (M5S), Razzi (FI-PdL), Tonini (PD).

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 12 giungo. Alla luce dei lavori delle Commissioni, l'esame del decreto Irpef inizierà il 3 giugno; la discussione del ddl anticorruzione il 10 giugno.

Nel corso della seduta i sen. Zanda (PD), Susta (SC), Compagna (NCD), Stucchi (LN-Aut), Malan (FI-PdL) hanno ricordato la figura di Franco Mazzola, senatore nella IX legislatura, scomparso il 6 maggio scorso.

(La seduta è terminata alle ore 18:07 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina