Mercoledì 27 Settembre 2017 - 886ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:33)
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche e integrazioni al calendario dei lavori fino al 19 ottobre. Nella seduta antimeridiana del 4 ottobre sarà discussa la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2017; nella seduta pomeridiana del 18 ottobre, alle ore 16, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre. Le sen. De Petris (SI-Sel) e Lo Moro (Art.1-MDP) hanno proposto la calendarizzazione dello ius soli; il sen. Cappelletti (M5S) l'inserimento del ddl per l'abolizione dei vitalizi e della mozione contro la conferma del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco; il sen. Arrigoni (LN) ha proposto di discutere il ddl presentato dal Gruppo per evitare lo sfratto esecutivo di un'anziana signora rimasta priva di abitazione dopo il terremoto. Le proposte di modifica del calendario sono state respinte. Il sen. Zanda (PD) ha precisato che lo ius soli sarà calendarizzato quando ci sarà una maggioranza certa per la sua approvazione.
L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl. 2541, Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni,nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nella seduta antimeridiana i relatori, sen. Vaccari (PD) e Mancuso (AP), hanno illustrato i contenuti del provvedimento, che all'articolo 1 definisce piccoli comuni quelli con popolazione residente fino a 5.000 abitanti. L'articolo 2 reca disposizioni in materia di attività e servizi. L'articolo 3 istituisce uno specifico Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale. L'articolo 4 concerne il recupero e la riqualificazione dei centri storici e la promozione di alberghi diffusi mediante interventi integrati pubblici e privati. L'articolo 5 prevede misure volte alla riqualificazione di immobili. L'articolo 6 consente la stipula di intese per l'acquisizione di case cantoniere e la realizzazione di circuiti e itinerari turistico-culturali. L'articolo 7 prevede la possibilità di stipulare convenzioni per la salvaguardia e il recupero dei beni culturali delle confessioni religiose. L'articolo 8 detta norme per lo sviluppo della rete in banda ultra larga. L'articolo 9 contiene disposizioni relative ai servizi postali e all'effettuazione di pagamenti. L'articolo 10 concerne la distribuzione dei quotidiani. L'articolo 11 riguarda il consumo e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta e l'articolo 12 la realizzazione di mercati agricoli per la vendita diretta. L'articolo 13 riguarda le politiche di sviluppo, tutela e promozione delle aree rurali e montane, mentre l'articolo 14 concerne la promozione cinematografica. L'articolo 15 prevede la predisposizione di un Piano per l'istruzione destinato alle aree rurali e montane. L'articolo 16 contiene la clausola di invarianza finanziaria, mentre l'articolo 17 reca la clausola di salvaguardia per le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome.
In sede di replica, i relatori hanno riconosciuto che le risorse stanziate non sono cospicue, ma hanno evidenziato il carattere innovativo del ddl, che va inquadrato peraltro in un complesso di provvedimenti (i collegati in materia di ambiente e agricoltura, le leggi sui borghi, sui parchi, sul consumo di suolo).
Approvato l'articolato senza emendamenti, dopo le dichiarazioni di voto dei sen. Arrigoni (LN), Davico (FL), Barani (ALA), Fornaro (Art.1-MDP), Perrone (GAL), Panizza (Aut) e Conte (AP), il seguito delle dichiarazioni e il voto finale sono stati rinviati a domani.
(La seduta è terminata alle ore 20:02 )